Star Trek: I film


Star Trek IV: Rotta verso la Terra (The voyage home)

Star Trek IV: Rotta verso la terra
Premiere americana: 19/11/1986
Regia: Leonard Nimoy
Sceneggiatura: Steve Meerson - Peter Kirkes - Harve Bennett - Nicholas Meyer
Consulente esecutivo: Gene Roddenberry
Musica: Leonard Rosenmann
Produttori: Harve Bennett - Ralph Winter - Brooke Breton - Kirk Thatcher
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Durata: 119 minuti
Costo di produzione: 12 mln di dollari
Incassi: 114 mln di dollari

Il film

Il capitano Kirk è riuscito a riavere il suo amico ed ufficiale scientifico Spock reinserendone la coscienza nel corpo rigenerato trovato sul pianeta Genesis e, così facendo, a liberare la mente del dottor McCoy dalla presenza del “katra” (l’essenza) di Spock. La riuscita dell’impresa però, non è priva di conseguenze negative: Kirk, infatti, perde suo figlio e l’Enterprise per mano dei Klingon e, alla Flotta Stellare, lo attende un processo per la violazione di diversi regolamenti che Kirk ha infranto per recuperare Spock. Durante il rientro sulla Terra per essere sottoposto al processo, Kirk scopre che la Terra è sottoposta all’analisi di una sonda aliena sconosciuta e che tale analisi sta comportando la distruzione del pianeta. Grazie all’aiuto di Spock, Kirk scopre che la sonda emette un segnale simile al canto delle balene riuscendo così a dedurre che, in un lontano passato, la sonda abbia visitato il pianeta e comunicato con gli esseri viventi più evoluti che avesse incontrato all’epoca. Dato che nel periodo di Kirk le balene sono estinte, a Kirk non resta che tentare un viaggio indietro nel tempo per riportare dal passato una coppia di balene per farle comunicare con la sonda aliena ed evitare così la distruzione della Terra.


Curiosita'


Il quarto film della serie Classica termina il ciclo di storie continue cominciate col secondo film. Il film si caratterizza anche per il suo messaggio concernente l’importanza della tutela dell’ambiente e della difesa delle specie in via d’estinzione.


Il cattivo

Sonda aliena/uomo. All’apparenza, il cattivo del film potrebbe sembrare la sonda aliena che, con le sue emissioni, provoca gravi sconvolgimenti alla Terra e alle Stazioni Spaziali orbitanti. Non riuscendo a comunicare con le balene nel periodo di Kirk, data la loro estinzione, la sonda comincia a provocare forti sconvolgimenti al pianeta, anche se non è chiaro se volontariamente o meno. Il vero “cattivo” della situazione è, però, l’uomo. L’uomo della fine del XX secolo che, per colpa del suo comportamento sconsiderato, provoca gravi danni al pianeta mettendo a repentaglio anche la sua esistenza futura. Sono la distruzione dell’ambiente e la caccia selvaggia alle specie in via d’estinzione, i veri pericoli per la Terra. La sonda aliena rappresenta, in maniera simbolica, i danni alla Terra che scaturiscono dall’alterazione del normale ciclo vitale del pianeta provocato dall’uomo. Siamo noi la prima minaccia alla salute del nostro pianeta.


Citazione

“Vengo dallo Iowa, ci lavoro soltanto nello spazio.”. (Kirk).