Star Trek: I film


Star Trek II: L'ira di Khan (The Wrath of Khan)

Star Trek II: L'ira di Khan
Premiere americana: 04/06/1982
Regia: Nicholas Meyer
Sceneggiatura: Jack B. Sowards
Musica: James Horner
Produttori: Rober Sallin - Harve Bennett - William F. Phillips
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Durata: 112 minuti (USA) - 108 minuti (UK)
Costo di produzione: 12 mln di dollari
Incassi: 80 mln di dollari

Premessa

Durante i suoi viaggi esplorativi, il Capitano dell'Enterprise, James T. Kirk, aveva incontrato una nave criogenica che trasportava, ibernati, un gruppo di super uomini geneticamente modificati risalenti al periodo delle guerre eugenetiche, combattutesi sulla Terra sul finire del XX secolo.
In particolare, tra gli uomini ibernati, vi era anche un pericoloso e potente dittatore di nome Khan che era riuscito, alla sua epoca, a fondare sulla Terra un enorme e potente impero.
Ignorandone l'identità, il Capitano Kirk risveglia Khan e i suoi uomini ritenendoli non pericolosi ma questi, una volta risvegliatisi, tentano di impossessarsi dell'Enterprise ed utilizzarla per rifondare un nuovo e potente impero come in passato.
Riuscito a fermare Khan e a riprendere il controllo della propria nave, Kirk relega Khan e i suoi uomini su un pianeta disabitato chiamato Ceti Alpha Cinque.



Il film

Anni dopo l'accaduto, una nave della Flotta Stellare in orbita su Ceti Alpha Sei, in cerca di un pianeta disabitato per un importante esperimento scientifico, fa una scoperta del tutto inaspettata: I sensori della nave rilevano segnali vitali su quello che avrebbe dovuto essere un pianeta del tutto privo di ogni forma di vita.
Per indagare sulla causa di quei segnali, una squadra di sbarco viene inviata sulla superficie del polveroso pianeta facendo una sorprendente scoperta: I segni vitali rilevati appartengono a Khan e ai suoi uomini.
Ceti Alpha Sei era esploso anni prima e la sua onda d’urto aveva scaraventato Ceti Alpha Cinque fuori rotta, trasformandolo in un deserto polveroso. Fatti prigionieri gli uomini sbarcati, Khan ne approfitta per impossessarsi della loro nave e lasciare il pianeta.
Una volta a bordo della nave, mentre gli uomini di Khan vogliono solo trovare un nuovo pianeta da abitare, Khan vuole prima vendicarsi del suo vecchio nemico, Kirk, reo di averlo esiliato con i suoi uomini su Ceti Alpha Cinque e di non essersi più interessato della loro sorte.
Per attuare la sua vendetta, Khan prepara una trappola mortale per Kirk e per fare ciò, si serve dell'esperimento scientifico al quale stavano lavorando gli scienziati  della missione: Il progetto Genesis, un dispositivo in grado di trasformare un pianeta non adatto a supportare la vita umana, in un pianeta perfettamente abitabile.
Lo scontro con Kirk sarà senza esclusione di colpi ma alla fine, il Capitano Kirk, riuscirà ad avere la meglio sul suo avversario, anche se questo gli costerà la vita di un suo amico ed ufficiale.



Curiosita'


Secondo film di Star Trek con l'equipaggio della Serie Classica. In questo film, la storia si riaggancia ad una precedente puntata televisiva della serie. Altra particolarità è che la fine del film, nonostante concluda la vicenda, lascia in ogni caso aperto il seguito ad un nuovo film.


Il cattivo

Aka Khan Noonien Singh. Super uomo creato in laboratorio, Khan è un dittatore terrestre della fine del XX secolo che riuscì a creare, grazie alla sua intelligenza superiore, un vasto impero assoggettando alla sua volontà diverse popolazioni. Catturato, fu messo su una nave criogenia insieme ai suoi uomini, al fine di allontanarlo dalla Terra ed eliminare, così, la sua minaccia. Secoli dopo, Khan viene risvegliato dal capitano Kirk che ne ignora l’identità. Nonostante il passare dei secoli, però, la smania di potere non ferma Khan che, con l’aiuto dei suoi uomini, si impossessa dell’Enterprise per ricostituire un suo nuovo impero. Fermato da Kirk, Khan viene lasciato su un pianeta abitabile, assieme ai suoi uomini, per permettergli un’esistenza libera e, soprattutto, non pericolosa per altri. Purtroppo, però, il pianeta di Khan finisce fuori rotta in seguito all’esplosione di un altro pianeta dello stesso sistema solare, diventando un vasto ed inospitale deserto. Questa condizione fa crescere in Khan il rancore provato verso Kirk il quale, oltre ad averlo lasciato sul pianeta, non si è più preoccupato, in seguito, di controllare la situazione del suo avversario, lasciandolo completamente privo di qualsiasi aiuto. Il rancore provato da Khan nei confronti di Kirk, inoltre, dipende anche dal fatto di essere stato battuto da un uomo “normale”, non creato in laboratorio come lui e quindi non dotato di una intelligenza superiore. E’ anche per riaffermare la sua superiorità su Kirk che Khan vuole vendicarsi. Lo sbarco di due uomini di un’astronave in missione scientifica, darà a Khan i mezzi per potersi vendicare.


Citazione

“Le esigenze dei molti valgono più delle esigenze dei pochi, o di uno.”. (Spock).