Star Trek: I film


Star Trek: Generazioni (Generations)

Star Trek: Generazioni
Premiere americana: 18/11/1994
Premiere italiana: 17/03/1995
Regia: David Carson
Sceneggiatura: Ronald D. Moore - Brannon Braga
Storia: Rick Berman - Ronald D. Moore - Brannon Braga
Musica: Dennis McCarthy
Produttori: Rick Berman - Peter Lauritson - Bernie Williams
Effetti speciali: Santa Barbara Studios - Industrial Light & Magic
Durata: 123 minuti (USA) - 117 minuti (UK)

Il film

Gli ufficiali James T. Kirk, Mongomery Scott e Pavel Chekov sono invitati al varo della nuova Enterprise - B. Durante il giro di prova, tuttavia, l’Enterprise riceve il segnale di aiuto di due astronavi, che trasportano profughi elauriani, intrappolate in una pericolosa distorsione spaziale causata da una stringa d’energia. Durante il salvataggio dei profughi, l’Enterprise rimane a sua volta intrappolata nella stringa d’energia e per salvarla, Kirk si offre volontario per modificare alcuni comandi nella sezione ingegneria. La soluzione attuata dall’Enterprise funziona, la nave si libera ma un fascio d’energia colpisce lo scafo secondario della nave provocandone uno squarcio. In quella sezione c’era Kirk che, con profondo dispiacere dei suoi amici, risulta disperso nello spazio. Circa ottanta anni dopo, sul ponte ologrammi dell’Enterprise - D, gli ufficiali superiori festeggiano la promozione di un loro collega quando, un segnale di soccorso, mette in allarme la nave. A lanciare il messaggio di soccorso risulta essere un osservatorio spaziale rimasto gravemente danneggiato dopo un attacco dei romulani. All’interno dell’osservatorio, gli uomini dell’Enterprise soccorrono il Dottor Soran, un elauriano che, tempo addietro, fu salvato da Kirk mentre si trovava con gli altri profughi all’interno della stringa d’energia. All’apparenza una vittima, il Dottor Soran si rivela presto un pericoloso individuo, in combutta con i klingon, per portare a termine un suo pericoloso piano: Ritornare nella stringa d’energia chiamata Nexus. Il Nexus è, infatti, una via d’accesso verso una dimensione unica, che realizza tutti i sogni e i desideri di chi vi entra, rendendolo immortale. Ma per rientrare nel Nexus, l’unico modo che Soran riuscirà a trovare, sarà la distruzione di un intero pianeta abitato. Capite le intenzioni di Soran, il capitano dell’Enterprise, Jean-Luc Picard, cerca con tutti i mezzi di fermare il dottore ma all’ultimo momento fallisce, finendo anche lui nel Nexus. Nonostante questo meraviglioso posto all’inizio attiri Picard, questi si rende presto conto che ne deve uscire per salvare delle vite innocenti e ritornare nel mondo reale. Per fermare Soran, tuttavia, questa volta avrà bisogno di un aiuto. E questo aiuto giungerà da una persona inaspettata: Il capitano Kirk, finito anche lui nel Nexus quando salvò l’Enterprise - B anni prima. Tornati indietro nel tempo poco prima che il dottor Soran attuasse il suo progetto, i due capitani riescono, insieme, a fermare lo scienziato. Ma il successo avverrà a caro prezzo.


Curiosita'


Questo settimo film di Star Trek è il primo a vedere riuniti gli equipaggi di due serie in un simbolico passaggio del testimone, dalla Serie Classica a TNG, per i film a venire.


Il cattivo

Dottor Soran. Il Dottor Soran è un elauriano al quale i Borg (potente razza cibernetica) hanno portato via la moglie e i figli, conquistato il suo pianeta e disperso la sua razza in giro per la Galassia. Deluso e disincantato dalla vita in seguito a quella tremenda esperienza, Soran cerca ora di entrare nel Nexus, un posto al di la del tempo e dello spazio dove i desideri delle persone diventano realtà e dove la morte non può più raggiungerti. Il prospetto di questa esistenza idilliaca, anche se falsa, lo attira a tal punto da sacrificare un intero pianeta pur di poter raggiungere il suo scopo.


Citazione

“Venga con me, mi aiuti a fare la differenza!”. (Picard)
Il film si caratterizza per una serie di dialoghi molto interessanti che, per questione di spazio, non è possibile riportare. Sono da segnalare, in ogni caso, quelli tra Data e La Forge sul desiderio dell’androide di evolversi, il dialogo tra Picard e il consigliere di bordo, Troi, sul futuro e sulla discendenza ma, soprattutto, i dialoghi fra i due capitani poco prima di uscire dal Nexus per tornare al mondo reale.