Star Trek: Phase II

Star Trek: Phase IIStar Trek: Phase II sarebbe dovuta andare in onda a partire dalla primavera del 1978 ed avrebbe dovuto descrivere le nuove avventure della nave stellare Enterprise e del suo equipaggio nella sua seconda missione quinquennale, successiva alla fine della serie originale di Star Trek.

La serie avrebbe incluso gli attori William Shatner e DeForest Kelley nei loro ruoli di James T. Kirk e Leonard McCoy. Cospicua l'assenza di Leonard Nimoy, che declinò l'invito a tornare sul set a causa di obblighi a recitare Equus e di problemi con il marketing del personaggio di Spock, sebbene i primi
script lo includessero.

La serie avrebbe incluso alcuni nuovi personaggi, come il Comandante William Decker, il tenente Ilia, il tenente vulcaniano Xon. Malgrado il completamento della maggior parte dei set, di svariati modellini televisivi in scala (compresa la nave Enterprise stessa) e di dodici sceneggiature complete, la serie però non venne mai girata.

Erano già stati scritti dodici episodi quando la produzione, visto lo straordinario successo del film di fantascienza Guerre Stellari, decise di realizzare un film al posto della serie televisiva. La produzione venne così interrotta a poco meno di due settimane dall'inizio delle riprese. Per la sceneggiatura dell'episodio pilota figurano grandi nomi quali Frank Herbert, autore di Dune, e Isaac Asimov.

Tutto il lavoro non andò però perso in quanto si riverso in favore della produzione del film Star Trek: The Motion Picture, nel quale apparvero tutti i personaggi. I personaggi di Decker e Ilia ebbero ruoli principali nel film, mentre al tenente Xon (diventato Comandante Sonak) fu riservata una sorte diversa, apparendo solo per alcuni minuti e con poche battute prima di rimanere ucciso in un incidente di teletrasporto.

Due sceneggiature della serie ("The Child", "Devil's Due") furono riscritte per essere usate nella successiva serie televisiva Star Trek: The Next Generation (in particolare si ricorse ai vecchi soggetti quando si verificò uno sciopero degli sceneggiatori). In più, alcuni dei nuovi elementi della serie furono adattati in TNG. Riker, Troi e Data possono essere visti come rielaborazioni dei personaggi di Decker, Ilia e Xon.