DS9 – Deep Space Nine

Se con le prime due Serie di Star Trek si era esplorata la Galassia a bordo di veloci astronavi, nella terza serie " STAR TREK DEEP SPACE NINE", sempre ambientata nel XXIV secolo come la precedente, si rimane a bordo di una Base Spaziale orbitante vicino ad un pianeta alieno, Bajor e, cosa più importante, vicino all'imbocco di un tunnel spaziale artificiale di origine aliena, in grado di poter mettere in collegamento fra loro, in un tempo ridottissimo, due remote regioni della nostra Galassia: Il Quadrante Alpha, all'interno del quale vi è la Terra, con il Quadrante Gamma, regione della Galassia molto distante e poco conosciuta dai nostri Eroi. La base spaziale, seppur
comandata da un ufficiale umano della Flotta Stellare,
non è di costruzione di quest'ultima, ma di origine aliena.

Ad averla costruita, infatti, è un popolo alieno, i "Cardassiani" che avevano conquistato il pianeta Bajor al fine di sfruttarne le risorse.
Finita la conquista e stipulato un provvisorio trattato di pace, alla Flotta Stellare viene chiesto di inviare un proprio ufficiale per lenire le tensioni ancora esistenti fra i due mondi, ma la scoperta del tunnel spaziale e la presenza, nel Quadrante Gamma, di un grande quanto pericoloso impero, cambierà notevolmente la centralità della missione del nostro protagonista e comporterà notevoli eventi nel Quadrante Alpha.
La serie si dimostra subito nuova sotto diversi punti di vista, nelle storie raccontate, nella centralità di una lunga quanto sanguinosa guerra ma lo spirito insito in tutte le serie di Star Trek, l'esplorazione spaziale ed umana, rimangono inalterati. La serie durerà per sette stagioni.


Foto equipaggio