Star Trek, anche conosciuta come Star Trek - La serie animata, o con gli acronimi ST:TAS e TAS (da Star Trek: The Animated Series, il nome con cui viene indicata in lingua inglese per distinguerla da altre opere con il medesimo titolo), è una serie televisiva di fantascienza a cartoni animati, realizzata dalla Filmation, e composta da 22 episodi trasmessi dal 1973 al 1974.
La serie narra dell'ultimo anno della missione quinquennale comandata dal capitano Kirk, quindi gli avvenimenti descritti si situano cronologicamente tra la serie classica e il primo film di Star Trek.
La Paramount, che aveva acquistato i diritti della serie dalla Desilu, dopo la fine della serie classica aveva deciso di produrre una nuova serie di Star Trek, ma, a causa degli elevati costi di produzione, preferì optare per una serie animata.
Per espressa volontà di Gene Roddenberry, l'ideatore della serie originale, si doveva continuare a parlare di Kirk e del suo equipaggio, e così fu. Tutto il cast originale fu impiegato per il doppiaggio, tranne Walter Koenig (Pavel Chekov) e Grace Lee Whitney (attendente del capitano, responsabile del teletrasporto, a volte nel doppiaggio definita "tenente", Janice Rand, probabilmente per problemi di budget), che furono sostituiti rispettivamente dal tenente Arex e dal tenente M'Ress.
In questa serie, libera dai costi di produzione di un telefilm, la fantasia di scrittori e sceneggiatori poté sbizzarrirsi all'inverosimile, con la comparsa di molte nuove specie aliene considerate non convenzionali.
La serie animata di Star Trek che narra ulteriori avventure della USS Enterprise è considerata non canonica, ovvero non è considerata dai fan e dagli ideatori delle serie successive come parte integrante del percorso dei Terrestri e della Federazione nell'esplorazione dell'universo; le invenzioni, le tecnologie e le specie che vengono narrate nella serie animata pertanto non sono poi state utilizzate per l'evoluzione del complesso universo di Star Trek.