SERIE CLASSICA – TOS - The original series

Nel XXIII secolo si svolgono i viaggi di un gruppo di esploratori della "Flotta Stellare" a bordo dell'Astronave "Enterprise" durante la loro missione quinquennale.
La loro missione è: "Esplorare strani, nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima." come recitano le parole di apertura della sigla.
Il futuro disegnato dall'ideatore di Star Trek, Gene Roddenberry, è un futuro positivo dove l'umanità, in seguito al primo contatto con una razza aliena, i vulcaniani, avvenuto grazie al lancio della prima astronave terrestre dotata di motore a velocità di curvatura (un motore in grado di andare altre la velocità della luce), si è resa conto di non essere più sola nella Galassia, fatto che ha unito gli uomini come mai prima.

In seguito a questo evento, i terrestri hanno abbandonato ogni conflitto razziale e pregiudizio sulle diversità; Nel giro di pochi anni, spariscono dalla Terra le principali malattie, la povertà viene eliminata e la Terra entra a far parte di una "Federazione Unita dei Pianeti", una alleanza di più pianeti finalizzata al miglioramento degli scambi commerciali e culturali.
Certo, non mancano razze ostili e tensioni politiche con Imperi Stellari confinanti, ma lo spirito dell'umanità rimane sempre la ricerca di pacifiche coesistenze e la curiosità per l'esplorazione.
Ma il merito principale di Star Trek va sicuramente riconosciuto nell'aver saputo rappresentare i problemi attuali dell'umanità in chiave fantascientifica, permettendoci così di poterli analizzare da un punto di vista "esterno", più distaccato e più oggettivo.


Foto equipaggio