SERIE CLASSICA – Versione Rimasterizzata


Tos RimasterizzataStar Trek è stata la prima produzione di fantascienza importante ad esser realizzata per la televisione. La sua creazione, che risale al 1966, fu una vera e propria sfida per l’epoca, non solo perché si proponeva al pubblico qualcosa di mai visto prima, ma anche perché si dovettero realizzare degli effetti speciali del tutto nuovi. Se oggi, infatti, sentir parlare di effetti speciali è normale, nel 1966, quando i computer non erano così sviluppati e potenti e tutto si realizzava artigianalmente con modellini e sfondi disegnati a mano, realizzare i diversi episodi della Serie richiese un grande sforzo produttivo. Si può quasi dire che gli effetti speciali per una serie televisiva siano nati per Star Trek. E’ particolare il fatto che, durante la realizzazione dei primi episodi, l’impresa incaricata degli effetti speciali si ritirò all’improvviso e questo costrinse la produzione a doversi rivolgere in tutta fretta ad una nuova impresa. Durante le successive puntate, le imprese incaricate per gli effetti speciali salirono addirittura a quattro, che è un numero notevole se si considera che, sui circa cinquanta minuti di ogni puntata, in media, quelli che richiedevano l’ausilio di effetti speciali sono solamente due. Nonostante questo, però, la Serie mostrò sempre dei limiti qualitativi, soprattutto durante le sequenze che riguardavano l’Enterprise, i cui contorni spesso “sfrigolavano” con le immagini dei pianeti colorati attorno ai quali orbitava. Nonostante questi limiti dovuti alle capacità dell’epoca, però, la Serie conseguì comunque un notevole successo a livello planetario, diventando un punto di riferimento assoluto per la fantascienza.

Tos RimasterizzataA distanza di quarant’anni dalla prima puntata di ST, e dopo altre quattro serie e dieci film, la Serie Originaria di Star Trek è stata sottoposta ad un corposo aggiornamento che le ha donato un nuovo splendore. La Serie, infatti, oltre ad esse stata completamente ripulita per eliminare lo sporco e i danni che il tempo ha provocato alle pellicole, è stata completamente rifatta per quanto riguarda gli effetti speciali. Quando si parla di effetti speciali, però, bisogna distinguere due situazioni:
le scene ambientate nello spazio dove si vedono le astronavi, e quelle dove si aggiungono effetti visivi sui personaggi. Per quel che riguarda il primo caso, tutte le inquadrature esterne delle astronavi sono state completamente rifatte. I vecchi modellini reali che ruotavano attorno a delle palle di polistirolo colorate sono stati sostituiti con dei modelli in computer grafica, che riescono ad ottenere una resa visiva notevolmente superiore e più realistica. Adesso le astronavi hanno inquadrature più libere (con i modellini reali le inquadrature sono limitate dai supporti dei modellini) ed i pianeti hanno dettagli come le nuvole in movimento che prima non possedevano.Anche le ambientazioni dei vari pianeti sono state rifatte.

Tos RimasterizzataOltre ad acquistare maggior realismo con l’aggiunta di particolari come treni che corrono sulle rotaie e persone che camminano all’interno degli edifici, si è anche approfittato per sostituire alcuni sfondi che, per mancanza di tempo e di denaro, furono utilizzati in più episodi per storie differenti, eliminando, così, l’incongruenza di trovare due città identiche su due pianeti totalmente differenti e senza alcun contatto tra di loro. Per quel che riguarda gli effetti visivi del secondo tipo, quelli riguardanti le scene con i personaggi, anche in questo caso si è provveduto a donare loro nuova vita, sia rifacendoli, come i raggi delle pistole phaser, ad esempio, sia aggiungendoli per la prima volta là dove mancavano.

Con la rimasterizzazione, quindi, si può dire che la Serie Classica ha raggiunto finalmente quel livello qualitativo che i mezzi dell’epoca le impedirono di avere. La Serie adesso è molto più spettacolare e ha ambientazioni ancora più belle e visivamente d’impatto. I’aggiornamento, inoltre, è servito anche per avvicinare la Serie Originaria alle successive serie di Star Trek che, essendo state realizzate ad anni di distanza, hanno potuto contare su effetti visivi più moderni.


Trailer e Comparazioni

Di seguito potrete vedere 2 trailer che descrivono tutte le caratteristiche della nuova serie mostrando anche molti dettagli delle miglorie apportate ad ogni singolo episodio. Il trailer relativo all'uscita dei DVD come anche il video della sigla sono in lingua inglese ma le immagini sono di per se' esplicative.
Buona visione.



Guarda la sigla video rimasterizzata.