Star Trek: I film


Star Trek - Il Film (Star Trek -The Motion Picture)

Star Trek - Il Film

Premiere americana: 07/12/1979
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura: Harold Livingston
Musica: Jerry Goldsmith
Produttori: Gene Roddenberry - Jon Povill
Effetti speciali: Robert Abel & Associates Apogee
Durata: 132 minuti
Costo di produzione: 44 mln di dollari
Incassi: 112 mln di dollari


Al termine delle missioni esplorative, l'equipaggio della U.S.S. Enterprise si smembra, prendendo ognuno una direzione diversa. In particolare, il Capitano James T. Kirk diviene Ammiraglio, il Comandante, l’Ufficiale Scientifico Spock, ritorna su Vulcano per sottoporsi al rituale del "Kolinahr" (una serie di meditazioni e discipline particolari aventi la finalità di reprimere o tenere sotto controllo le proprie emozioni) e l'Ufficiale Medico Capo McCoy fa ritorno sulla Terra. L'astronave Enterprise viene sottoposta ad un profondo aggiornamento ed affidata al comando di un giovane Capitano. Con l'Enterprise ancora in cantiere per gli ultimi adeguamenti, però, un’enorme massa d’energia, all'interno della quale si suppone esserci un'astronave, distrugge in un lampo tre potenti incrociatori Klingon e tutto ciò che incontra sulla sua strada puntando, inarrestabile, verso il pianeta Terra. Al fine di evitare una possibile distruzione della Terra, l'Enterprise viene mandata ad intercettare la minaccia aliena nel tentativo di fermarla. Per essere sicuro della missione, il Comando della Flotta Stellare riaffida l’Enterprise al più esperto James T. Kirk, retrocedendolo per l'occasione al grado di Capitano, mentre il neo capitano in precedenza scelto, viene anch'esso retrocesso al grado di Comandante. Il primo atto del Capitano Kirk è quello di ricostituire il suo vecchio equipaggio richiamando tutti i suoi ufficiali superiori, a cominciare dall'Ufficiale Medico McCoy. Ma quando l'Enterprise viene fatta partire, manca ancora Spock. Durante il viaggio d’intercettazione con l'entità aliena, l'astronave Enterprise riceve la richiesta di salita a bordo da parte di una persona che si avvicina alla nave con un piccolo mezzo di trasporto: E' Spock, il quale avendo percepito la presenza dell'alieno in avvicinamento e volendolo studiare, fa richiesta di ritornare al suo vecchio incarico a bordo della nave. Con l'equipaggio al completo, l'Enterprise si appresta ad intercettare l'alieno per cercare di capire cosa vuole ed evitare così la distruzione della Terra. Una volta raggiunta l’enorme massa d’energia, l'Enterprise riesce a comunicare con l'entità e ad entrare al suo interno per incontrarla. All'interno della nuvola d’energia, il Capitano Kirk e i suoi ufficiali scoprono la vera identità dell'alieno e la sua missione.


Curiosita'


Questo è il primo film per il grande schermo basato sulla Serie Classica. A causa del ritardo nel montaggio, il film fu mandato nelle sale con un montaggio non ottimale. Tuttavia il film ottenne lo stesso un gran successo, consegnando l'equipaggio della Serie Classica definitivamente al cinema. La versione definitiva del film fu completata anni dopo, in occasione della sua pubblicazione in formato DVD.


Il cattivo

La sonda terrestre “Voyager”, dopo aver viaggiato per anni nello spazio raccogliendo dati, viene in contatto con una remota civiltà costituita da macchine pensanti.
Rilevata la sonda, le macchine la considerano come una di loro, più primitiva nella costruzione ma efficiente nello scopo: Raccogliere tutti i dati possibili sull’Universo. Le macchine, così, riparano la sonda e la forniscono di maggior energia per il completamento della sua missione. Dopo l’incontro con la civiltà delle macchine, però, la modalità di raccolta dati cambia, passando dalla semplice osservazione dell’Universo, alla smaterializzazione di tutto ciò che incontra (astronavi, lune e persino pianeti) per trasformare il tutto in dati da immagazzinare nella sua memoria.
Una volta raccolta un’enorme massa di dati, la sonda comincia il ritorno verso il suo creatore per fornirgli i dati ottenuti.  
Le modifiche apportate dalle macchine e la grande quantità di dati acquisiti, però, comportano nella sonda la formazione di una propria, primitiva coscienza. La sonda non vuole più limitarsi a raccogliere dati, vuole anche evolversi per comprenderli, cosa per la quale non era stata programmata e solo la fusione con il suo creatore, l’uomo, potrà dare alla sonda quella gamma di emozioni e sentimenti che le mancano, e che le sono necessari, per la sua evoluzione finale e per il completamento della sua coscienza.



Citazione

“V’ger ha una conoscenza che ricopre tutto l’Universo eppure, con tutta la sua logica, V’ger è freddo, desolato, niente mistero né bellezza; Il semplice contatto oltrepassa la sua comprensione.”. (Spock).