Star Trek: VOYAGER - Curiosita'
- Uno dei motivi per cui è stato scelto Robert Picardo per la parte del medico olografico è per il modo in cui l'attore ha recitato il provino. Quando gli è stato chiesto di dire «I believe someone has failed to terminate my program», Picardo inaspettatamente ha aggiunto «I'm a doctor, not a nightlight!»
- Inizialmente il pilota della Voyager sarebbe dovuto essere Nicholas Locarno (The First Duty), in seguito gli autori hanno deciso di creare il personaggio di Tom Paris.
- Le comparse che lavorano sul set come marinai devono restituire il commbadge per avere il voucher per ottenere il compenso.
- Nella sigla iniziale, alcune riprese sono state effettuate utilizzando il modellino della nave, altre utilizzando una versione creata dai computer della Santa Barbara Studios californiani, che hanno utilizzato tra l'altro, un modello digitale della Voyager prodotto dalla Amblin Imaging di Spielberg (e, in seguito, ridigitalizzato dalla Viewpoint).
C'è un modo semplicissimo per distinguere la Voyager digitale dal modellino reale, basta osservarne la poppa: se si vedono delle luci accese, si tratta della Voyager digitale, poiché nel modellino reale non c'è abbastanza spazio per inserire i cablaggi necessari alle luci.