TrekNews - Settembre 2009


Archiviate le news Trek del mese di Settembre.


30 Settembre
2009
Importante aggiornamento sul Concorso di letteratura "Giulio Verne"
Fonte: STN24

Importante aggiornamento per tutti coloro che parteciperanno alla 1a edizione del Concorso di Letteratura Fantascientifica "Giulio Verne". Infatti i racconti vincitori saranno pubblicati da un'importante casa editrice che darà così l'opportunità agli scrittori di farsi conoscere.
Ricordiamo infine a tutti i partecipanti che il termine di consegna dei lavori é, entro e non oltre, il 31 Dicembre 2009.
Tutti i dettagli della pubblicazione sul sito della Manifestazione "Levantecon" - Visita il sito




30 Settembre
2009
Star Trek a fumetti: il gradito ritorno (negli Usa) di Deep Space Nine
Fonte: STN24

E' andato così bene Star Trek XI negli Stati Uniti che, come abbiamo già segnalato in altre occasioni, l'intero merchandising dedicato a Star Trek si è rimesso seriamente in movimento. A riprova di ciò basti pensare che le varie case editrici di libri e fumetti hanno già pubblicato i rispettivi programmi per la fine del 2009 e per il 2010, mettendo in cantiere decine di pubblicazioni diverse e, soprattutto, inedite.
Tra i fumetti va sottolineato un importante quanto gradito ritorno: da dicembre 2009, infatti, dopo diversi anni di pausa, tornano le pubblicazioni dedicate a Star Trek: Deep Space Nine. Lo ha annunciato Comics Continuum pubblicando in anteprima le uscite di dicembre previste dalla IDW, la casa editrice che detiene i diritti di Star Trek negli Stati Uniti.
Si tratta di una miniserie dal titolo Fool's Gold che vedrà il capitano Sisko, Odo, Kira e tutti gli altri dell'equipaggio cimentarsi in un'avventura inedita su Deep Space Nine. Sarà quindi un dicembre importante per Deep Space Nine: il suo è un ritorno lungamente atteso dai trekker. Magari trovarsi negli Usa in quel periodo... - Commenta la notizia




28 Settembre
2009
Buon compleanno Star Trek The Next Generation: 22 anni fa il primo episodio
Fonte: STN24

Non sarà l'8 settembre del 1966, ovvero il "big bang" di Star Trek, ma il 28 settembre è sicuramente una data da ricordare per i trekker di tutto il mondo. Correva proprio il 28 settembre del 1987 quando, negli Stati Uniti, esordiva in televisione una serie che avrebbe bissato e raddoppiato il successo della serie progenitrice. Stiamo ovviamente parlando di Star Trek: The Next Generation.
Un francese al comando, un androide come secondo ufficiale, addirittura un klingon sulla plancia di una nuova e maggiormente futurista Enterprise. Furono in pochi, almeno all'inizio, a credere in Tng. Ci credeva (a ragione) il suo creatore: Gene Roddenberry. Dalla sua mente nacque la nuova incarnazione di Star Trek. Ovvero come riprendere i temi trattati nella serie classica utilizzandoli allegoricamente per parlare anche dei giorni nostri. L'intuizione, che fu geniale e stroncata (almeno in parte) sul finire degli anni '60, calzò a pennello per TNG che, tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, non solo diede nuovamente lustro a Star Trek in tv ma, vedendo anche quello che la televisione americana produsse negli anni successivi, tornò a fare tendenza nel modo di creare uno show seriale.
Gene Roddenberry rimase al timone di Tng per tre anni poi, a causa della malattia, fu costretto gradualmente a mollare in favore di Rick Berman, il fido produttore che tenne vivo Star Trek, in tv come al cinema, per quasi un ventennio. Tng, dal canto suo, proseguì per sette stagioni e 178 episodi. Dopo un avvio stentato la serie iniziò a camminare con le proprie gambe e, senza esagerare, non crediamo di sbagliare dicendo che buona parte degli episodi più belli di Star Trek, ancora oggi, appartengono a quella serie. 22 anni fa negli Usa andava in onda "Incontro a Farpoint". Era l'inizio di una nuova pagina di storia per Star Trek. Una pagina decisamente appassionante. Tanti auguri Tng. - Commenta la notizia




26 Settembre
2009
Nuova licenza per i modellini di Star Trek alla eFX Collectibles
Fonte: STN24

La CBS ha annunciato questa settimana di aver trovato un accordo con la eFX Collectibles per la produzione di modellini e oggetti di scena di Star Trek. La eFX Collectibles è una nuova casa produttrice nata nel 2007 a Los Angeles. Da quell'anno, tra l'altro, si occupa anche dei modellini di Star Wars dopo che la Master Replicas ha perso la licenza ufficiale.
Il contratto firmato con la Cbs permetterà alla eFX Collectibles di realizzare modellini e oggetti di qualità per tutte le serie e i film di Star Trek fin qui prodotti, compreso l'undicesimo capitolo della saga attualmente ancora nei cinema americani. Il primo prodotto annunciato dall'azienda di Los Angeles è la replica del tricorder di Star Trek: The Next Generation, ovvero l'ultimo lavoro lasciato incompiuto dalla Master Replicas.
Il tricorder, che sarà prodotto in edizione limitata, riporterà anche una placchetta con l'autografo di Brent Spiner, l'attore che ha interpretato l'androide Data. Il prezzo sarà orientativamente intorno ai 350 dollari, contro i 400 previsti dalla Master Replicas. Commenta la notizia




23 Settembre
2009
Star Trek XI: nuove immagini dell'Enterprise, del capitano Kirk e dei
due Spock

Fonte: STN24

A distanza di venti settimane dall'uscita nei cinema di tutto il mondo, spuntano ancora su molti siti americani immagini inedite di Star Trek XI.
Oppure, come in questo caso, immagini promozionali rimaste in qualche cassetto.
E' il caso delle due "foto" in cui viene ritratta la nuova Enterprise tra Titano e Saturno oppure degli scatti inediti che riguardano i due Spock e il capitano Kirk appena pubblicati su internet dal sito ufficiale di Zachary Quinto.
Ecco alcune delle nuove immagini tratte da Trekweb che, sull'apposita pagina del sito a questo indirizzo Trekweb ha linkato anche i siti dove potete scaricare in alta risoluzione le foto. Quelle dell'Enterprise sono decisamente "pesanti" in termini di megabyte ma vale la pena scaricarle perché sono davvero molto suggestive come sfondo della propria scrivania elettronica. Commenta la notizia




21 Settembre
2009
Star Trek XII: Leonard Nimoy pronto a lasciare il testimone a Zachary Quinto
Fonte: STN24

In una nuova intervista a Npr, Leonard Nimoy conferma: "Difficilmente tornerò nei panni di Spock nel nuovo film di Star Trek". E' la seconda dichiarazione in merito, nel giro di qualche mese, da parte del grande attore americano. Su Trekmovie.com è disponibile anche l'audio integrale dell'intervista (in inglese).
"So perché c'era bisogno del mio ritorno sul set - dice un pragmatico Leonard Nimoy - la storia aveva bisogno di un ponte tra il cast originale e quello nuovo. Ed è quello che è stato fatto benissimo. La presenza di Spock, in questo senso, è stata fondamentale. Ma ora che il passaggio è stato fatto difficilmente, nella nuova storia, ci sarà nuovamente bisogno di richiamare il vecchio Spock". Nimoy dice che, comunque, qualora JJ Abrams si facesse sentire per Star Trek XII sarebbe ben felice di dare un'occhiata allo script del nuovo film. Nimoy ha comunque preso atto di aver passato il testimone di Spock a Zachary Quinto: "Sono orgoglioso di questo e del lavoro che Zachary ha fatto in Star Trek XI - dice l'attore - credo che il personaggio sia in ottime mani".
Tra l'altro anche se Nimoy non avrà più occasione di salire a bordo dell'Enterprise per Star Trek XII, la sua collaborazione lavorativa con JJ Abrams continua dato che l'attore è una guest-star in Fringe, il serial della Fox creato proprio dal produttore e regista di Star Trek XI. E a proposito di JJ Abrams, la Paramount sta attendendo una risposta per la direzione di Star Trek XII: Abrams, infatti, non ha ancora sciolto al riserva sulla regia del prossimo film. La Paramount vorrebbe confermare tutta la squadra di Star Trek XI ai propri posti, il che vorrebbe dire confermare anche JJ Abrams in cabina di regia. - Commenta la notizia




18 Settembre
2009
Speciale Star Trek sul sito ufficiale di Rai4
Fonte: STN24

Buone nuove per la promozione di Star Trek sul digitale terrestre di Rai4. Il sito internet dell'emittente televisiva diretta da Carlo Freccero ha appena pubblicato uno speciale Star Trek dedicato alla programmazione di tutti i film della serie (escluso ovviamente l'undicesimo capitolo ancora nei cinema americani) il lunedì in prima serata.
Lo speciale riporta, mano a mano che saranno programmati, trama e locandina di ogni singolo film ed è raggiungibile direttamente a questo indirizzo: http://www.rai4.rai.it/Promo/Promo.aspx?IDPromo=2 oppure direttamente dalla home page del sito di Rai4.
Proprio sulla prima pagina della sezione dedicata a Star Trek è possibile vedere il promo dei film della serie attualmente in rotazione sulla tv digitale. Un bel promo, tra l'altro, che riprende immagini e voci sia per quanto riguarda i film della serie classica, sia per quanto riguarda i film di The Next Generation. Intanto, come di consueto, oggi pomeriggio alle 14 è andata in onda la replica del film trasmesso in prima serata lunedì scorso. Oggi è toccato a Star Trek II: L'ira di Khan.
Lunedì alle 21.10, invece, la prima serata sarà per Star Trek III: Alla ricerca di Spock: "Dopo la battaglia contro Khan, l'Enterprise si trova in cantiere per le riparazioni ma il danno peggiore è un altro: il Comando della Flotta ha, infatti, deciso per il suo disarmo. Come se non bastasse, McCoy inizia a comportarsi come se lo spirito di Spock albergasse in lui. 3° film della saga cinematografica". - Leggi la nostra scheda del film




16 Settembre
2009
Guerra, terrorismo, tortura: tre possibili argomenti scottanti per il prossimo Star Trek
Fonte: STN24

Interessante l'intervista a Robert Orci, Alex Kurtzman e JJ Abrams pubblicata ieri dal Los Angeles Times. I tre creatori di Star Trek XII, oltre ad ammettere il loro rinnovato impegno nella stesura della sceneggiatura, hanno per la prima volta introdotto un "aggancio" tra Star Trek e la realtà di tutti giorni, palesando l'intenzione di voler portare sul grande schermo, in forma allegorica, i problemi del mondo di oggi. Quello che, di fatto, Gene Roddenberry aveva magistralmente fatto con gli episodi della serie classica.
"Il primo film aveva il chiaro obiettivo di presentare l'equipaggio e di narrare la storia dell'incontro, un po' travagliato, dei nostri protagonisti - dice proprio JJ Abrams - il secondo film ha l'ambizione di essere ben diverso. Dovrà fare quello che Roddenberry ha fatto per tanti anni con Star Trek. Ovvero raccontare una storia dal significato profondo andando a toccare temi di interesse comune. Con lo stratagemma di un'allegoria ben costruita. Cerchiamo una sorta di pertinenza con l'attualità senza, ovviamente, essere presuntuosi". Orci ha aggiunto che, fino a questo momento, il cast creativo ha avuto solo due incontri ufficiali per parlare di Star Trek XII: "Stiamo cercando di creare una storia aggiornata occupandoci di una questione moderna - dice Orci - nelle riunioni non sono state prese delle decisioni definitive ma abbiamo stretto il cerchio attorno ad alcune idee".
E quando il giornalista del Los Angeles Times, tra gli esempi di "argomenti" d'attualità da trasformare in fantascienza, cita la guerra, il terrorismo o la tortura (argomento decisamente sentito, ultimamente, negli Usa) ad Orci scappa una mezza conferma: "Si, diciamo che stiamo discutendo su questo tipo di argomenti. E' proprio questo il tipo di approccio che vorremmo dare al prossimo film". - Commenta la notizia




16 Settembre
2009
Michael Giacchino ospite a Torino per la View Conference dal 4 al 7 novembre
Fonte: STN24

La cultura digitale torna a Torino in occasione di due appuntamenti. Il VIEWFest è il Festival itinerante del cinema digitale, dal 30 ottobre al 1 novembre presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18), dove saranno presentate le più innovative produzioni di animazione.
La VIEW Conference è la Conferenza internazionale di computer grafica, dal 4 al 7 novembre presso il Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8), dove si terranno workshop e seminari dedicati alle migliori produzioni digitali in tutto il mondo. Cinema, gaming, entertainment, arte, grafica, e tecnologia sono solo alcuni dei temi protagonisti delle due manifestazioni.
L'agenda è ricca di appuntamenti e ospiti d'eccezione, a cominciare dall'anteprima italiana del nuovo film di Walt Disney A Christmas Carol, il classico racconto di Natale di Charles Dickens mostrato con il punto di vista del regista premio Oscar Robert Zemeckis. Da non perdere anche la proiezione in anteprima italiana di 30 minuti del capolavoro Piovono polpette firmato Sony Pictures Imageworks per la regia di Chris Miller.
Nel corso della VIEW Conference è confermato il workshop "Image-Based Techniques for Photoreal Computer Graphics in Cinema and Games" tenuto da Paul Debevec, esperto di computer grafica e vincitore del premio Siggraph. E ancora il workshop "Creare performance efficaci e spontanee", tenuto da Travis Hathaway, animatore 3D di Pixar; e il Pixar RenderMan Software Workshop, una lezione tecnica curata da Dylan Sisson, il guru del software RenderMan usato da Pixar per realizzare le sue straordinarie animazioni.
Tra gli ospiti che interverranno: Michael Giacchino, famoso compositore di colonne sonore come UP, Partly Cloudy, Star Trek, Ratatouille, Gli incredibili; Bob Whitehill, il massimo esperto di conversione in 3D dei classici dell'animazione Pixar e layout artist per i film Cars e Wall-E; il premio Oscar Glenn Entis, uno dei padri della computer grafica; Ken Perlin, premio Oscar per l'innovazione tecnica. (cinecitta.com)
Per maggiori informazioni http://www.viewconference.it/




14 Settembre
2009
Festeggiamo il compleanno di Walter Koenig
AUTORE: Webmaster

Walter KoenigFesteggiamo oggi il compleanno di Walter Koenig, noto per aver interpretato il ruolo di Pavel Chekov nella serie Classica di Star Trek. Tantissimi auguri da tutto l'equipaggio della USS Nautilus.

Biografia: "E' un attore statunitense, famoso soprattutto per l'interpretazione del navigatore Pavel Chekov nella serie originale di Star Trek. Venne scelto per la parte di Chekov a causa della sua somiglianza a Davy Jones, per attrarre il pubblico più giovane, soprattutto le ragazze.
È un ebreo di discendenza russa, ma i suoi genitori cambiarono il cognome da Koenigsberg a Koenig e asserirono di essere di discendenza lituana durante il periodo della caccia alle streghe del senatore Joseph McCarthy. Frequentò il Grinnell College di Grinnell, Iowa.
Oltre al ruolo di Chekov, il suo ruolo più famoso è quello dell'agente Alfred Bester dei Psi Cop nella serie di fantascienza televisiva Babylon 5. Koenig fu l'ospite speciale del dodicesimo episodio e al termine della terza stagione la produzione lo propose per un premio Emmy. Avrebbe dovuto interpretare Bester anche nello spinoff Crusade, ma la serie venne cancellata prima che venisse filmato l'episodio in cui doveva comparire.
Oltre al suo ruolo di attore ha scritto anche una manciata di episodi per alcune serie TV: Star Trek (la serie animata), Land of the Lost, Family e The Powers of Matthew Star. Ha tenuto corsi di recitazione e regia all'UCLA, al Sherwood Oaks Experiment Film College, all'Actor's Alley Repertory Company di Los Angeles e alla California School of Professional Psychology.
È stato sposato a Anjanette Comer, ma dal 1965 è sposato con Judy Levitt da cui ha avuto un figlio - Joshua Andrew Koenig protagonista di Genitori in Blue Jeans e, a sua volta comparso in un episodio di Star Trek: Deep Space Nine dal titolo Sanctuary - e una figlia - Danielle Koenig - una delle autrici di Invader Zim.
Ha subito un intervento chirurgico di bypass al cuore nel 1993. Il suo ruolo come Bester nacque da questo incidente, poiché l'immobilizzazione forzata a letto lo forzò a rinunciare ad un cammeo in Babylon 5, ma il produttore gli promise che gli avrebbe dato un'altra opportunità di comparire (che fu appunto il ruolo di Bester).
Nel 2002 ha diretto versioni teatrali di due episodi originali della Zona del crepuscolo Nel 2005 venne annunciato che avrebbe ripreso il suo ruolo come Chekov in un prossimo episodio di Star Trek: New Voyages, una serie creata da fan su internet che si svolge nel quarto anno dell'originale missione quinquennale (e che non venne girata a causa della cancellazione della sua produzione)." - Fonte: WIKI




14 Settembre
2009
Questa sera, ore 21.10 su Rai 4, Star Trek II: L'ira di Khan
FONTE: STN24

Questa sera, in prima serata su Rai4, secondo appuntamento settimanale con il ciclo completo dei film di “Star Trek”. L’universo futuribile creato dalla fantasia di Gene Roddenberry torna protagonista in un’imperdibile serie di dieci pellicole, prodotte tra il 1979 e il 2002 e interpretate dai protagonisti della popolare serie televisiva anni sessanta e della sua prima continuazione, “Star Trek - The Next Generation”.
I film del ciclo saranno replicati il successivo venerdì, alle 14:00, e il giovedì, dopo la mezzanotte, a tredici giorni di distanza dalla prima replica.
Rai 4 trasmette in chiaro sul digitale terrestre. - Consulta la scheda del film




10 Settembre
2009
Star Trek DAC su PC e Playstation
FONTE: STN24

Star Trek DAC, l'arcade shooter ispirato a Star Trek XI, sarà disponibile da novembre per PC e Playstation Network. Lo hanno annunciato ieri Paramount Digital Entertainment, Bad Robot Interactive, CBS e Naked Sky Entertainment. Il gioco è uscito in maggio solo per la piattaforma Xbox. Oltre alla nuova Enterprise di Star Trek XI, il gioco conta anche degli effetti sonori e della colonna sonora originale del film sebbene non abbia una vera e propria trama ispirata alla pellicola di JJ Abrams. Il gioco sarà disponibile su PC e Playstation Network quasi in contemporanea all'uscita in Dvd di Star Trek XI. - Guarda il trailer per XBox360




08 Settembre
2009
Star Trek: oggi il 43° compleanno
FONTE: STN24

8 settembre 1966: sulla rete televisiva americana Nbc va in onda il primo episodio di Star Trek. A 43 anni di distanza la grande saga di Gene Roddenberry festeggia il suo compleanno dopo il ritorno trionfale al cinema del maggio scorso. La storia di quel primissimo episodio fu decisamente travagliata..

Nei primi anni '60, a Gene Roddenberry, ex agente di polizia e famoso scrittore di western, iniziano a balenare delle idee per una nuova serie televisiva di avventura. Uno dei suoi progetti è incentrato su un dirigibile, stile Julius Verne. Questi progetti, poi, si evolvono in STAR TREK, definito da Roddenberry <<…una carovana verso le stelle…>>. Nel 1964, Gene Roddenberry presenta alla MGM una proposta per questa serie, molto rivoluzionaria. Il risultato è il primo di tanti rifiuti: secondo il parere della maggior parte di coloro che lavoravano nell'industria televisiva, infatti, "…la fantascienza è troppo costosa e troppo difficile da produrre!" I Desilu Studios, invece, accettano di dare il via al progetto STAR TREK e Roddenberry, con loro, firma un contratto per la realizzazione di questa serie innovativa. La rete NBC accetta di finanziare l'episodio pilota. Iniziano le riprese di The Cage (Lo zoo di Talos).

Nel 1965, l'episodio completo viene consegnato alla NBC, che lo rifiuta, e ne richiede un secondo episodio pilota, ampiamente rivisto con l'eliminazione del Signor Spock e del "numero uno", ruolo allora affidato ad una donna. Roddenberry accetta l'eliminazione della vice-comandante, ma quella dell'alieno. E la spunta. L'anno dopo, l'NBC accetta il secondo episodio pilota del telefilm ed inserisce tutta la serie nella sua programmazione per l'autunno dell'anno successivo. L'8 settembre 1966, finalmente, va in onda il primo episodio di STAR TREK: The Man Trap (Trappola umana), quinto telefilm ad essere girato. L'inizio travagliato di una storia (per ora) lunga 43 anni. - Commenta la notizia




06 Settembre
2009
Star Trek Online: disponibili le iscrizioni per la Beta
FONTE: STN24

Mai doma, subito dopo aver lanciato sul mercato il nuovissimo Champions Online, Cryptic è già impegnata nello sviluppo avanzato di Star Trek Online, atteso MMORPG ad ambientazione spaziale basato ovviamente sulla celebre serie televisiva (e cinematografica) americana.
Per chi volesse provare in anteprima il gioco, e non è riuscito a segnarsi alla prima mandata di iscrizioni per la beta, il team di sviluppo ha ben deciso di riaprire le iscrizioni e donare ad una nuova serie di utenti la speranza di poter esplorare prima di altri l'ultima frontiera dello spazio.
La notizia proviene direttamente dal sito ufficiale del gioco, mentre il form online per accedere alla beta si trova qui. (multiplayer.it) - Commenta la notizia




04 Settembre
2009
Serata Star Trek su La7: i dati Auditel
Autore: Webmaster

Mantenendo la tendenza degli ascolti pomeridiana, i 3 episodi di Star Trek scelti dai Fan, hanno totalizzato una media di spettatori molto soddisfacente che si attesta sui 570.000. Nello specifico i 3 episodi in ordine hanno totalizzato i seguenti dati (orario inizio/fine - Titolo - Spettatori - Share):

1) 20:33:12 21:32:50 - STAR TREK: "Uccidere per amore" - 465.000 - 2.21%
2) 21:32:51 22:29:17 - STAR TREK: "La navicella invisibile" - 614.000 - 3.00%
3) 22:29:18 23:20:41 - STAR TREK: "La mela" - 628.000 - 3.61%

Volendo azzardare un'analisi la prima cosa da dire è che essendo iniziato alle 20.30, il minor successo del primo episodio può essere dovuto al fatto che è stato trasmesso in una fascia di programmi di grande successo.
Inoltre Star Trek ha mantenuto il trend di spettatori rispetto alle altre prime serate della emittente durante questa settimana.
Un risultato davvero lodevole per episodi di più di 40 anni fa.




02 Settembre
2009
Serata Star Trek su La7
Autore: Webmaster

Come vi avevamo segnalato nel mese di Luglio, La7 trasmetterà in prima serata il 3 Settembre, gli episodi che i fan hanno votato di più sul sito dell'emittente.
Gli episodi saranno (in ordine di classifica):

1) "La Navicella Invisibile" - Stagione 1 - Ep. 14
2) "La mela" - Stagione 2 - Ep. 5
3) "Uccidere per amore" - Stagione 1 - Ep. 28

Sarà un test importante per vedere come reggerà la trasmissione in prima serata dopo il successo che ha riscosso nella trasmissione dl primo pomeriggio che ha raggiunto picchi di 500.000 spettatori. Buona visione a tutti e non perdetevi l'evento. - Guarda la classifica




02 Settembre 2009

Archiviato mese di Agosto
Autore: Webmaster

Per le news Trek archiviamo il mese di Agosto. - Archivio


Archivio News Trek



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.