Robert Picardo (MOE in Voyager), intervistato dal Josephmalozzi's Weblog, ha dato il suo parere sulla chiusura di Star Trek: The Experience in Las Vegas. In particolare Picardo pensa che non sia stato saggio, soprattutto per coloro che hanno investito in questo progetto, chiudere The Experience in questo particolare momento in cui, grazie alla spinta del prossimo film Star Trek XI, il franchising potrebbe essere indubbiamente rivitalizzato.
In più Picardo aggiunge che, nell'ultimo episodio trasmesso di Stargate: Atlantis, si fa riferimento proprio a Star Trek: The Experience quando il Dr.McKay dice che c'e' un solo posto in cui un alieno può trovare lavoro a Las Vegas e questo è l'Experience.
- Leggi intervista integrale in inglese - Guarda le foto di Picardo alla Sticcon 08
In previsione di un mese di maggio particolarmente ricco di uscite cinematografiche molto attese, arriva dalla Walt Disney una notizia interessante per Star Trek XI. La casa di produzione americana, infatti, ha annunciato di voler anticipare l'uscita del film "Hannah Montana The Movie" dal primo maggio 2009 al 10 aprile 2009.
Di riflesso si tratta di un film in meno che potrà fare concorrenza a Star Trek XI, in uscita sette giorni dopo nelle sale di tutto il mondo.
Il film di J.J. Abrams dovrà comunque vedersela con uscite del calibro di Wolverine (1 maggio 2009), Angeli e Demoni (seguito del Codice Da Vinci in uscita il 15 maggio) e Terminator (il cui ritorno al cinema è previsto per il 22 maggio). Considerato che gli incassi americani determineranno come sempre il successo del nuovo prodotto dedicato a Star Trek, è ovvio che meno concorrenza potrà indubbiamente favorire il film di Abrams.
Tanto più che l'8 maggio 2009 è prevista, al momento, solo l'uscita della commedia "My life in ruins" e del drammatico "Next day Air". Teoricamente film che non dovrebbero intaccare l'esordio di Star Trek XI.
Spostando l'uscita del film ad aprile, la Disney ha sicuramente fatto un favore a J.J. Abrams.
Sarà possibile un sequel di Star Trek XI? A sentire Bryan Burk, produttore esecutivo del prossimo film di Star Trek, questo dipenderà molto dal successo che lo stesso riscuoterà.
In particolare, intervistato per la rivista SFX, Burk ha asserito: "Noi speriamo che ci possa essere un sequel. E' divertente perchè quando abbiamo effettuato la stesura della trama di Star Trek XI ci siamo detti "... e questo è quello che accadrà nel sequel". Se molta gente andrà a vedere il film sicuramente il franchise andrà avanti. Questo è ciò che ci aspettiamo e anche la nostra speranza. Avendo visto il film tutti ci siamo detti che sarà un grandissimo successo."
William Shatner, in risposta alle affermazioni di J.J Abrams secondo il quale Shatner avrebbe rifiutato un cameo richiedendo piu' spazio, asserisce che nessuno della produzione gli ha mai offerto un cameo nel nuovo film Star Trek XI. Shatner non chiude le porte per eventuali presenze di Kirk in produzioni future dicendo testualmente: "Se si realizzerà un nuovo film si potranno trovare diversi modi per riportare Kirk in vita. Io l'ho fatto molto facilmente in uno dei miei libri." - Leggi articolo completo in inglese
Come riporta MTV Brian Fuller, che ha scritto episodi di DS9 e Voyager, pensa che sia il momento di far ritornare sul piccolo schermo Star Trek con una nuova serie. Egli asserisce che ha apprezzato The Next Generation ma la considerava troppo "fredda" e "calma" rispetto al "dinamismo" che caratterizzava la serie classica. Fuller continua dicendo che Star Trek deve rigenerare se stesso ed è affascinato dal progetto di J.J Abrams, soprattutto dalla cura per i costumi.
Come riportato da Iesb.net, Robert Orci e Alex Kurtzman (produttori del prossimo film Star Trek XI) hanno paragonato il prossimo film a Star Trek II: L'Ira di Khan.
Di seguito la risposta di Kurtzman alla domanda a quale film dei 10 precedenti potesse essere paragonato Star Trek XI.
Kurtzman: "E' una domanda difficile perchè ci sono diversi aspetti. Penso che il modo migliore per rispondervi sia che, da ragazzo, il film che mi ha colpito maggiormante è stato L'Ira di Khan in quanto il "cattivo" era un personaggio indimenticabile."
In uscita in USA primo libro della trilogia intitolata Destiny. Il primo libro si intitola "Gods of Night" (Dei della Notte) e saranno seguiti da "Mere Mortals" e "Lost Souls" in uscita rispettivamente ad Ottobre e Novembre di quest'anno.