USS Nautilus - Immagini


Scienza - Complesso Astronomico Sidereus

Il Complesso Astronomico “Sidereus” comprende l’Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”, un Planetario a cupola fissa ed una Galleria delle Scienze. Inaugurato nell'aprile 1997 l'osservatorio, sino ad oggi, è stato meta di scolaresche, turisti ed appassionati.
Realizzato in pianta rettangolare, di metri 4x5, è sormontato da un doppio tetto scorrevole. Custodisce al suo interno: il riflettore Schmidt-Cassegrain da 30 cm di diametro aperto ad f/10, il riflettore Dobson da 30 cm di diametro aperto ad f/6, la telecamera per riprese astronomiche, un computer con software di simulazione astronomica, un videoproiettore; un diaproiettore e diversi altri strumenti minori.
Inoltre, al piano sottostante l'osservatorio, è stata ricavata una camera oscura attrezzata per lo sviluppo e stampa in loco delle foto in b/n. Anche se ultimamente l’osservatorio si è attrezzato con le nuove macchine fotografiche digitali della Canon con cui si effettuano i cicli di astrofotografia.
Dal giorno della sua inaugurazione fino ad oggi, l'Osservatorio, è stato meta di oltre 10.000 visitatori. Esso è aperto al pubblico in quasi tutte le notti serene. La struttura astronomica si avvale anche di un Planetario a Cupola Fissa che é situato accanto all'Osservatorio. Questa struttura affianca l'intensa attività dell’osservatorio anche in caso di avverse condizioni meteorologiche.
Inoltre, nella importante dotazione scientifica del “Galileo Galilei” vi è, addirittura, un Planetario Itinerante. La struttura è installabile in meno di mezz'ora presso qualsiasi scuola, associazione o altro ente che ne faccia richiesta.
Completa il Complesso Astronomico la Galleria delle Scienze. Si tratta di una zona adibita ad attività espositive in cui si trova la mostra di Meridiane, Orologi Solari, e Calendari Astronomici, la mostra di modelli astronautici e la mostra di meteoriti, frammenti di rocce lunari e basalto marziano. Inoltre, al piano sottostante l'osservatorio, è stata allestita una sala polivalente adibita a:
lezioni e corsi di astronomia e gnomonica, proiezione filmati e documentari tematici su maxi-schermo (100 pollici) in formato 16:9 e sistema di diffusione 5.1 Dolby.

Nel prossimo futuro, i lavori sono in fase avanzata, è prevista la nascita di un radiotelescopio, di una sala convegni e l’ampliamento della Galleria delle Scienze.

Il Complesso Astronomico Sidereus è aperto al pubblico in quasi tutte le notti serene.

Le foto che troverete di seguito sono state scattate da Vito Lecci, che grazie al supporto di uno staff altamente qualificato, e' riuscito ad effettuare osservazioni e foto di altissima qualita' e di grande impatto. Ringraziamo sin d'ora Vito Lecci per la disponibilita' e soprattutto per le emozioni che le sue foto riusciranno a darci.
Buona visione.




Vedi le altre foto disponibili



Nota Bene: Le foto contenute in questo portale sono da intendersi a puro carattere divulgativo e senza alcun fine di lucro. Le immagini presenti in questa pagina sono un © Copyright "Centro Astronomico Sidereus" (www.sidereus.info). Per ulteriori INFORMAZIONI: Sidereus - via G. Carducci, 206 - 73050 Salve (LE) - Tel/Fax 0833/520426 - Cell. 349/8470776 - www.sidereus.info.
Non si intende ledere alcun copyright e nel caso si verifichi questa eventualita' vi invitiamo a contattare il webmaster che prontamente provvedera' alla rimozione del software che produce tale situazione.