Rotta verso la... Reunion



La Reunion è una Manifestazione di Fantascienza organizzata dallo STIC (Star Trek Italian Club, il Fan-Club italiano ufficiale di Star Trek) e da Ultimo Avamposto (il principale negozio italiano di articoli di fantascienza in generale e di Star Trek in particolare), insieme ai Fan-Club di Farscape Italian Club, Moonbase 99 (Spazio 1999 & U.F.O.) e Gundam Italia. Si svolge annualmente a Riccione nel mese di novembre. Se vuoi partecipare all’evento, unisciti all’equipaggio della U.S.S. Nautilus: insieme, ci si diverte di più!
Vi attendiamo numerosi.




Reunion IV - Anno 2008 di Pierpaolo Ventrella

Abbiamo atteso un bel po’ di mesi io ed il primo ufficiale Sa’Tor prima di poter finalmente essere sul treno diretti alla Reunion di Riccione.
L’idea ci è venuta questa estate….ci siam detti si va? E dopo un po’ di peripezie ci siamo riusciti. Ore 12.03 del 21 novembre u.s. siamo in stazione centrale a Bari, e diversamente da come facciamo per Bellaria, stavolta ci aspetta l’intercity diretto per Riccione. Viaggio abbastanza comodo devo dire, non è l’Eurostar ma ha i suoi vantaggi. Il tempo in treno è volato discutendo sul da farsi per la Nave, l’organizzazione della prima NAUTICON ecc. ecc.
Alle 18.00 circa eravamo a Riccione. Il Grand Hotel “Le Conchiglie” ci aspettava e con lui la Reunion. Posto bellissimo; camere eccellenti, devo dire migliori senza dubbi di quelle di Bellaria….una doccia al volo e poi giù a registrarci in manifestazione. Quando ci presentiamo al banchetto ci sentiamo rispondere: “ aaah, siete voi i ragazzi della Nautilus?!! “… complimenti a iosa per il sito della Nave ed anche per quello della manifestazione.
Incontriamo gli amici di sempre…Gabriella Cordone, Massimo romani, Siro Sanvito, Alessandro Busi, Angelo Strazzella, i ragazzi e le ragazze della security tutti simpatici e disponibili. Il tempo di fare quattro chiacchiere e di vedere in costruzione un GUNDAM di 2 metri ed arriva l’ora della cena.
Buona cena, mangiato benissimo, in compagnia di ragazzi simpaticissimi scambiando ogni genere di chiacchiera. Ovvio che l’argomento Star Trek XI non poteva mancare. Vediamo due tavoli più giù Alice Krige (la regina Borg). Ed infine anche Renè Auberjonois (il mitico ODO di DS9). Cenano tra di noi come fossimo tutti una grande famiglia…. Ed in effetti lo siamo.

In serata ci aspetta la riunione del Registro di Flotta. Differente dalla solita, perché organizzata sulle poltrone e divani del bar dell’albergo. Presenti circa 20 navi del registro…un successo visti i precedenti…le Campagne funzionano… La riunione termina alle 22.30, ma per me e Salvatore prosegue con Siro Sanvito e Massimo Romani…argomento NAUTICON…entrambi ci fanno i complimenti sul come la vogliamo organizzare e ci comunicano tutto l’impegno dello STIC a supportarci.
Non chiedevamo di meglio… si va a nanna non prima di aver degustato un ottimo salame del posto, tagliato al momento, ed un goccetto di vinello locale….ottimo. Il sabato si apre con una abbondante colazione ed un tentativo di assalto al banchetto di Ultimo Avamposto. Peccato però che Rossella (collaboratrice di Romani) ci dica di non avere le divise che ci servivano. Su quattro, riusciamo a prenderne solo due. Dopo le solite chiacchiere ed un pranzo divertente con Siro ed i ragazzi della sua Nave (USS Rainbow) ed i nostri nuovi amici Simone e Marika di Lucca, tutti pronti per la foto con ODO.

Non c’è calca come a Bellaria, e dopo pochi minuti riusciamo a stringere la mano al mitico Conestabile…quasi avevo paura che facesse uno dei suoi trucchetti…Scherzo. Fila tutto liscio. Siamo attratti ed incuriositi dai banchetti degli altri Club ospiti. C’è Moonbase99 ( Club di Spazio 1999 e di UFO), Farscape, Doctor Who (rappresentato da Gabriella Cordone), gli amici di Gundam… e si. Ve lo ricordate?… era il 1979 !!! Accidenti quanto tempo.
Davvero simpatici…tutti. Ovvio che li abbiamo invitati tutti alla nostra manifestazione a Bari. Attendiamo a breve le loro disponibilità, ma speriamo che siano tutte positive. Come tra gli altri abbiamo invitato ovviamente ufficialmente lo STIC poiché la NAUTICON sarà da loro patrocinata; gli amici Klingon del gioco KLINZHA… la dama klingon (ciao a Gabriele e Michela, davvero simpatici) ed infine ma non ultimo, abbiamo avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere nuovamente con Simona di Sci-Fi Channel/Steel (ciao Simo).
Come amiamo dire noi. “…danni a iosa….”. Speriamo bene.
Che dire….abbiamo incontrato la nostra Francesca di Carpi che ci ha tenuto compagnia, e gli amici Fabio ed Elena anche loro della Rainbow…con cui abbiamo fatto tutte le colazioni,pranzi e cene. Ciaooooo. E finalmente siamo pronti al primo appuntamento con l’attore, anzi attrice…Alice Krige. Io e Salvatore l’abbiamo definita come l’attrice più elegante ed affascinante che abbiamo mai incontrato. Con i suoi 54 anni, che non dimostra affatto, ma principalmente con una voce così bella da affascinare tutti in sala. Dopo a ruota….gli autografi. Abbiamo fatto solo quelli con Odo, e per me doppi…avevo anche la foto per l’Ammiraglio….Vannaaaaa.
Subito dopo c’è l’incontro con Renè Auberjonois non ci ha entusiasmato molto, ma si sa, non tutti gli attori sono animali da palcoscenico.

Un telefilm qui ed una presentazione la, siamo al momento clou della serata…la sfilata dei costumi.
La Uss Nautilus partecipa con il suo Capitano…il personaggio è Daniel Jackson di SG1. Il costume è praticamente perfetto. Ma la regia della Reunion no. Un guasto impedisce la messa in onda della sigla di Stargate SG1….deluso ma sfilo lo stesso, ottenendo un discreto applauso…ma non penso a quello. C’è la bandierina della Campagna in gioco. La sfilata termina con la vittoria di un trio del Gundam Italian Club.
Sfilata finita…qualche foto ricordo (nel frattempo Salvatore girava il filmino del backstage) il bicchiere della staffa al bar…e a nanna. Domenica mattina. Un po’ triste poiché bisogna poi salutare gli amici, ma niente ci scoraggia. Ultimi ritocchi ai nostri acquisti (Top secret) ed accordi con i club ospiti. Simone, Marika e Francesca ci fanno compagnia. La giornata scorre abbastanza bene. Ritiriamo le foto con ODO e filiamo a pranzo. Qui si prendono accordi con gli amici per la NAUTICON e la STICCON. Invitiamo quindi Simone e Marika a far parte del nostro equipaggio. Invito accettato con entusiasmo. La famiglia si allarga. Il Capitano è felice. Armi e bagagli e purtroppo siamo già alla fermata dell’autobus che ci porta in stazione per il rientro.

Facciamo il viaggio fino in stazione con una ragazza di Roma…Emanuela.. dell’Ambasciata Ferengi. Molto simpatica. Con la quale ci intratteniamo anche in stazione. Il nostro treno portava 30 minuti di ritardo. Nel frattempo ci raggiunge per caso anche Simona di Sci-Fi channel.
Ovviamente l’argomento principale di discussione diventa la manifestazione di Bari…un po’ di pubblicità non guasta. Un arrivederci ad entrambe a Bari. Siamo finalmente sul treno per Bari…un’occhiata al nuovo Inside e tante riflessioni su quanto visto alla Reunion. Una esperienza dopotutto positiva.
Abbiamo portato a termine quanto ci eravamo proposti di fare prima della partenza. Ci siamo divertiti ed abbiamo passato due giorni in allegria e con gli amici. Che volere di più? Il vostro capitano.

Vedi tutte le foto della spedizione 2008