Resoconto eventi
Seconda HouseCon della U.S.S. Nautilus di Riccardo Nuzzi
Sabato 13 settembre 2008 si è svolta la seconda HouseCon della USS Nautilus. Come di consueto, è stata un’occasione per passare una allegra giornata fra amici nella sede del Club, la casa del Capitano. Questa HouseCon, però, è stata caratterizzata da un evento particolare: l’inaugurazione del Portale Ufficiale della USS Nautilus. Messo in rete solo due giorni prima, il Portale ha subito avuto un grande riscontro di pubblico, venendo visitato da un vasto numero di appassionati che hanno potuto trovare, al suo interno, numerose notizie sul Club e su Star Trek. L’ottimo gradimento ottenuto dal Portale ha riempito di gioia tutti i presenti alla HouseCon ma, soprattutto, ha dimostrato come la fantascienza non sia così di nicchia come molti pensano ma, al contrario, è molto diffusa ed apprezzata. Una passione che trova nei fan-club e nella associazioni il suo naturale punto d’incontro e la USS Nautilus, come gli altri club, si pone proprio questo obiettivo: far incontrare persone con la stessa passione per la fantascienza.
Dopo aver visto delle puntate alla televisione ed aver scambiato quattro chiacchiere, si è cominciato ad allestire la tavola per il pranzo. Se ad un normale pranzo vi capita di mangiare solo due o tre portate differenti, alla HouseCon, invece, c’è solo l’imbarazzo della scelta fra delizie di ogni genere. Il pranzo si è aperto con l’assaggio di una focaccia barese ancora calda per poi passare a degli stuzzicanti arancini di riso. Sono poi seguite una gustosa e conditissima insalata di riso e una pizza di patate molto buona e saporita. A far da contorno ci hanno pensato, invece, delle mozzarelle che si scioglievano in bocca e salumi profumati di vari tipi, il tutto servito con dell’ottimo vino bianco e bibite a volontà. Il momento del dolce, o meglio dei dolci, è invece stato rimandato al pomeriggio per esser condiviso insieme agli altri soci che, per impegni vari, si potevano unire al gruppo solo dal primo pomeriggio.
Dopo pranzo si è assistito alla proiezione di una puntata della TOS-R, la Serie Classica di Star Trek rimasterizzata. L’originaria Serie del 1966, infatti, è stata recentemente sottoposta ad un restauro che, oltre ad aver restituito alla pellicola gli originari colori che si erano rovinati col tempo, ha soprattutto interessato gli effetti speciali interamente rifatti con le moderne tecniche digitali. Il vecchio modellino della mitica Enterprise utilizzata del ’66, infatti, è stato sostituito con un modello in computer grafica che ha dato all’astronave un aspetto molto più realistico e curato. Non solo la Serie è migliorata con l’aggiunta di dettagli che all’epoca, per mancanza di soldi e mezzi, non fu possibile realizzare, ma si è anche integrata meglio con le successive Serie di Star Trek realizzate con effetti speciali più evoluti. Il parere dei soci della USS Nautilus alla visione di questa Serie è stato unanime: strabiliante! Oltre ai nuovi effetti speciali, però, ciò che ha colpito i presenti è stato vedere come alcune delle invenzioni usate in Star Trek siano poi diventate realtà, come il comunicatore di Kirk, che tanto assomiglia ai nostri attuali telefoni cellulari, o la teoria della curvatura che, pur non essendo ancora realtà, è però motivo di discussione tra i vari scienziati di tutto il mondo. Di serie di fantascienza oggi ce ne sono molte, ma solo Star Trek ha saputo, e sa tuttora, delineare un futuro immaginifico ma credibile allo stesso tempo. Alla fine della proiezione il discorso è caduto sul futuro di Star Trek, non solo sul nuovo film in fase di ultimazione ma anche sulla futura Serie che verrà realizzata: in giro, infatti, cominciano a moltiplicarsi le voci su nuove produzioni per la televisione e questo, ovviamente, scatena la curiosità e la gioia di noi fan.
Mentre parliamo arrivano anche gli altri soci e subito diamo loro la notizia del successo ottenuto dal Portale del Club. Tutti insieme, quindi, gustiamo finalmente i dolci è brindiamo alla USS Nautilus e a Star Trek. Successivamente abbiamo assistito ad uno speciale documentario, in lingua originale (inglese), dal titolo “Beyond Star Trek”, dedicato alla vendita all’asta di quasi tutto il materiale di scena usato per i film e telefilm di Star Trek in oltre quarant’anni di produzioni televisive e cinematografiche. La vista di quell’immenso deposito pieno zeppo di costumi, parti di scenografie, oggetti di scena e, soprattutto, modellini di astronavi, ci ha completamente fatto impazzire: se avessimo potuto, ci saremmo comprato l’intero deposito (soldi permettendo)! Uno sparviero klingon è stato venduto per la cifra di 280.000,00 dollari, una divisa della Serie Classica a 9.000,00 dollari ma, il pezzo forte, è stato senza dubbio il modellino della 1701 – D (l’Enterprise di Star Trek: The Next Generation) venduta alla cifra record di 500.000,00 (cinquecentomila) dollari! Si è visto anche un fan che ha acquistato un intero camion di oggetti per la sua personale collezione di oggetti trek: in quel momento, lo abbiamo invidiato tutti! Finito di vedere il documentario, durato un’ora e mezzo, ci siamo distratti tirando fuori le macchine fotografiche per scattarci delle fotografie ricordo della HouseCon. Queste foto, però, serviranno oltre che per avere un ricordo della giornata passata insieme, anche per divertirci con simpatici fotomontaggi realizzati in seguito da noi. Ecco quindi che in una foto di gruppo spunta un alieno mostruoso o una bella attrice in uniforme che ha partecipato a qualche episodio della Serie Classica o, ancora, tutto il gruppo della USS Nautilus si ritrova su una base della Flotta Stellare su un pianeta alieno o in qualche parco verdissimo. Perché le HouseCon sono l’occasione per divertirsi con sane passioni e con amici sinceri.
Alcune delle foto realizzate verranno poi inserite nel Portale della USS Nautilus dove, tra l’altro, sono inserite anche le foto dei soci con il loro curriculum di Flotta. Non c’è ancora la tua foto? Inseriscila subito:
Iscriviti!
Guarda le foto
Scopri tutte le date degli eventi