Biografia: Gene Roddenberry


Gene RoddenberryGene Roddenberry, nome completo Eugene Wesley Roddenberry (El Paso, 19 agosto 1921 – 24 ottobre 1991), è stato indiscutibilmente il pioniere della produzione televisiva di fantascienza. Nato a El Paso il 19 Agosto del 1921, Gene passa la sua gioventù a Los Angeles.
Roddenberry si arruolò come volontario nell'aeronautica degli Stati Uniti nell’autunno del 1941 e divenne un aviatore. A seguito di una brillante carriera come Sotto Tenente presso il Campo Kelly, fu inviato nel Pacifico del Sud dove fu impiegato in combattimento presso Guadalcanal. Partecipò a diverse incursioni a Bougainville e a Munda per un totale di 89 missioni.
Grazie al suo stato di servizio nel Pacifico fu decorato con la medaglia Distinguished Flying Cross oltre che una Civil Aeronautics Commandation per gli sforzi e il supporto fornito durante una missione di recupero in Siria. Dopo avere lasciato il servizio, fu pilota commerciale per Pan American World Airways e successivamente decise di seguire le orme del padre arruolandosi nel Dipartimento di Polizia di Los Angeles dal 1949 al 1956.
Durante questo periodo Roddenberry iniziò a produrre e vendere scripts per diversi show tra cui “Goodyear Theater”, “The Jane Wyman Theater” e “The Naked City”. La sua carriere come scrittore di testi continuò prima come freelancer e poi come capo scrittore per serie molto popolari come “Have Gun” e “Will Travel”, vincendo anche il premio “Writers Guild”.

Gene e MajellRoddenberry si sposò due volte ed ebbe due figli dalla prima moglie, Eileen Rexroat (con la quale rimase sposato per 27 anni). Il suo secondo matrimonio fu con Majel Barrett (che ha interpretato il primo ufficiale della nave stellare Enterprise nel primo episodio pilota Lo zoo di Talos, l'infermiera Christine Chapel sempre nella serie originale di Star Trek, il personaggio di Lwaxana Troi e la voce del computer nelle tre serie successive). Da questo secondo matrimonio nacque un figlio.
Durante la fine degli anni settanta, Roddenberry fu lecturer in varie università del paese.

I fan gli attribuirono l'affettuoso soprannome di "Grande Uccello della Galassia", da una creatura mitica a cui si fa riferimento in un episodio della serie originale di Star Trek.
Gene Roddenberry aderì nel 1986 alla American Humanist Association (associazione statunitense dell'umanesimo secolare), la quale nel 1991 gli riconobbe il premio Humanist Arts Award. Dopo la sua morte, una piccola capsula con le sue ceneri fu spedita nello spazio per orbitare intorno alla Terra per sei anni (dopo i quali bruciò nell'atmosfera durante la caduta). In suo onore è stato battezzato un asteroide (4659 Roddenberry) e un cratere su Marte.
Dopo la sua scomparsa, gli eredi permisero la creazione di due fortunate serie televisive basate su alcune delle sue idee e soggetti rimasti inutilizzati. Earth: Final Conflict e Andromeda sono divenute realtà sotto la guida di Majel Barrett.
Una terza storia di Roddenberry è stata adattata nel 1995 per una breve serie di fumetti, Gene Roddenberry's Lost Universe.

SITO UFFICIALE: www.roddenberry.com