"Ventiquattro anni fa cominciavano le avventure di Star Trek nel ventiquattresimo secolo. Evidentemente è parso adattissimo questo giorno per dare l'annuncio ufficiale che moltissimi appassionati stavano aspettando. Dopo numerose voci, oggi è stata dunque data la notizia che anche The Next Generation verrà rimasterizzata in alta definizione, anche se – essendo 178 gli episodi (un centinaio in più della Serie Classica) – non potremo certo aspettarci di collezionarli tutti in breve tempo.
Inoltre, paradossalmente, la rimasterizzazione della Serie Classica è stata più facile… TNG, infatti, per poter realizzare ogni settimana i numerosi (molti più di quelli della Serie Classica) effetti visivi, sfruttò una nuova (all'epoca) tecnologia che permetteva di realizzare ottimi effetti in video (non su pellicola, come per la serie di Kirk), veloci da fare e relativamente poco costosi, ma con una risoluzione decisamente bassa, adatta comunque ai televisori dell'epoca. Grazie a questa tecnologia era possibile "mischiare" riprese dal vivo ed effetti, come ad esempio quando gli ufficiali di plancia parlano allo schermo visore nella stessa inquadratura (avete mai notato, ad esempio, che quando appare uno schermo nella Serie Classica non c'è mai nessun attore che vi si sovrappone?).
Quegli effetti dovranno venire "separati" dalle riprese dal vivo, ricostruiti (come è successo per la Serie Classica) e poi rimessi insieme, cosa che si preannuncia lunghissima. Nonostante le difficoltà tecniche, comunque, il lavoro è cominciato con la consulenza di Denise e Mike Okuda e il prossimo gennaio è dunque prevista l'uscita negli USA del primo cofanetto in alta definizione con tre episodi: "Incontro a Farpoint", il pilota che ha dato il via a tutto, trasmesso proprio oggi 24 anni fa negli Stati Uniti, "I peccati del padre" (della terza stagione), vincitore dell'Emmy per le migliori scenografie, e "Una vita per ricordare", vincitore dell'Hugo Award. (Stic.it)
Il primo cofanetto esce il 31 gennaio 2012 negli Stati Uniti al prezzo suggerito di 21,99 dollari. Foto del cofanetto, confronto con la vecchia edizione in dvd e video a seguire..."
Commenta sul blog
"Era il lontano 28 Settembre 1987 quando TNG esordì in America con l'episodio pilota di due ore "Incontro a Farpoint". Sicuramente un punto di svolta nella saga che riprese vita garzie alle impresse del Capitano Jean Luc Picard e di tutto il suo equipaggio. Speriamo che quei grandi fasti ritornino al più presto. Tantissimi auguri TNG." - Vai alla pagina di TNG
"Idw distribuisce negli Stati Uniti il primo numero della nuova serie a fumetti di Star Trek. La primissima ambientata nell'universo reboot di JJ Abrams. Protagonisti, ovviamente, i nuovi personaggi paralleli a bordo dell'Enterprise. Idw ha descritto la serie come la "rivisitazione" in chiave JJ Abrams delle avventure già vissute dall'equipaggio della nave e portate in tv dalla serie classica di Gene Roddenberry.
Il primo numero è stato scritto da Mike Johnson, con illustrazioni di Stephen Molnar. La storia è basata sull'episodio "Where No Man Has Gone Before". Le copertine sono di Tim Bradstreet e David Messina." - Commenta sul blog
"Il dibattito è infinito. Va avanti da decenni e sicuramente continuerà ancora a lungo. E' meglio Star Trek o Star Wars? William Shatner, storico interprete del capitano James T. Kirk, non ha ovviamente dubbi. "Vince Star Trek". Nell'ultimo video, pubblicato sul suo canale YouTube, Shatner racconta alla figlia Lisabeth perchè preferisce la fantascienza di Star Trek, più ragionata e fondata su grandi valori, a quella, seppur spettacolare, di Guerre Stellari.
"Credo che Star Trek sia il franchise migliore - afferma Shatner - Star Wars è una sorta di derivato di Star Trek. Però la serie di Gene Roddenberry era una storia di relazioni e di questioni filosofiche affrontate nella storia dell'umanità. Star Wars è stato sempre maggiormente ricco di effetti speciali. Allora la ILM (la Industrial Light and Magic di George Lucas ndr) era al suo meglio. E anche adesso che il timone è passato a JJ Abrams, Star Trek è ancora superiore a Star Wars. Adesso che dal punto di vista degli effetti speciali"." - Commenta sul blog
"Trattative finite. Le indiscrezioni estive sono state confermate in pieno: JJ Abrams sarà nuovamente il regista di Star Trek XII. L'autore del reboot si occuperà anche della produzione della pellicola. Esattamente come è accaduto nel 2009 per Star Trek XI. E' stato lo stesso regista, tra le righe, a confermare a "Vulture" la fine delle trattative. Abrams ha accettato solo dopo aver letto e approvato la sceneggiatura realizzata da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Damon Lindelof.
"Sono entusiasta - aveva detto JJ Abrams a fine luglio parlando del lavoro di pre-produzione - stiamo lavorando duro sul film. Le trattative con gli studios vanno avanti e siamo molto vicini a una conclusione. Spero di avere qualcosa di cui parlare concretamente al più presto. Sarà un divertimento tornare a lavorare con quel gruppo di persone, perché è un gruppo straordinario".
Entertainmen Weekly ha confermato in mattinata la firma dell'accordo tra la Paramount e JJ Abrams." - Commenta sul blog
Oggi 8 Settembre 2011, Star Trek compie 45 anni.
Tanto è passato dal lontano otto settembre 1966 quando il primo episodio veniva trasmesso dalla rete americana NBC, dopo un travaglio durato quasi due anni.
Per il creatore della serie, Gene Roddenberry, non era stato facile far accettare una serie televisiva con astronavi, alieni, donne in posizione di comando e soprattutto storie con una morale che toccava gli argomenti scottanti dell'epoca.
Il grande scrittore Isaac Asimov definì la serie: "L'unica fantascienza televisiva degna di tale nome".
Speriamo che la nostra amata serie possa andare avanti e continuare per centinaia di anni ancora per arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.
Tantissimi auguri Star Trek.
Era una notizia che girava nell'aria già da diverso tempo, Star Trek Online sta per diventare free to play a tutti gli effetti così come avevano promesso ad inizio anno gli sviluppatori di Cryptic Studios in modo da risanare le sorti del loro mmog fantascientifico. L'indizio era stato lanciato dopo che Champions Online è diventato free to play, alla Cryptic studios avevano deciso di vedere come andava con il gioco dei supereroi prima di rendere Star Trek Online gratuito.
Chi sa che Star Trek online entrerà nel catalogo dei giochi gratuiti di Steam, una cosa è certa entro la fine dell'anno non si dovrà più pagare l'abbonamento per poter entrare nell'universo trekkiano. Ovviamente rimarranno le microtransazioni o magari un abbonamento facoltativo che garantiranno uno status migliore a coloro che decidono di pagare piuttosto che giocare gratuitamente, un po' come accade in Champions Online. Perfect World, che ha rilevato i diritti del gioco, s'è messa subito al lavoro per effettuare il passaggio alla nuova modalità entro la fine del 2011, perciò rimanete sintonizzati con noi per le prossime novità. - Commenta sul blog
Per le news Trek archiviamo il mese di Agosto. - Archivio