Trek News - Novembre 2013


Archiviate le news Trek di Novembre.


27 Novembre 2013
Star Trek: da Marte alla Terra con il teletrasporto
FONTE: STNews24

"Presto un organismo vivente su Marte potrebbe apparire sulla Terra. Lo scienziato americano Craig Venter, impegnato a cercare forme di vita sul Pianeta Rosso, ha annunciato l'avvento di un "convertitore biologico digitale" in grado di "teletrasportare" organismi semplici, come singoli geni o virus, in attesa di esperimenti su organismi monocellulari come i batteri. Creature complesse, quali terrestri o marziane, non saranno probabilmente mai possibili.
L'invenzione, che come riporta il New York Times ricorda gli scenari di Star Trek, ha l'ambizione di creare una "mera copia di un organismo originale da una postazione distante", ed è assimilabile a una sorta di "fax biologico". Il 67enne Venter, noto alle cronache per i suoi studi sulla sequenza del genoma umano, ha fatto sapere che il suo convertitore o "telereporter" sarà utilizzabile sulla Terra per scopi medici ben prima che sul Pianeta Rosso.
Insieme ad un team di scienziati della Synthetic Genomics e della Nasa, lo studioso ha infatti trascorso il weekend nel deserto di Mojave, in California, un luogo quanto di più vicino alla superficie arida di Marte. Già dal prossimo anno, il team - già conosciuto in campo farmaceutico per un vaccino sperimentale contro l'influenza H7N9, potrebbe lanciare sul mercato una macchina in grado di automatizzare la sintesi dei geni e aprire così nuove frontiere in campo medico.
"Avremo una sorta di stampante attaccata al computer", ha dichiarato Venter, riferendosi al fatto che una persona affetta da un'infezione batterica potrà inviarne il codice per ricreare un virus programmato per combatterla. "Potremo inviare un antibiotico al pari di un'email", ha aggiunto, e ha chiarito che potendo ricreare anche le proteine, per i diabetici sarebbe possibile "scaricare l'insulina da Internet". Inoltre, spiega il New York Times, sarà possibile intervenire in maniera rapida e poco dispendiosa nel caso un'astronauta in missione si ammali. (ilmondo.it) (STNews24)" - Commenta sul blog


22 Novembre 2013
Star Trek: il bacio Kirk-Uhura compie 45 anni
FONTE: STNews24

"Il 22 novembre 1968 va in onda sulla stazione americana Nbc un episodio della terza serie di Star Trek, leggendaria saga spaziale inventata da Gene Roddenberry. Si intitola «I figliastri di Platone» (Plato's Stepchildren), tradotto liberamente in italiano come «Umiliati per forza maggiore». Secondo la vulgata contiene il primo bacio fra un umano caucasico e una donna afroamericana, fra il capitano James T Kirk (William Shatner) e l'ufficiale capo delle comunicazioni dell'Enterprise, Nihota Uhura (Nichelle Nichols).
L'episodio è un cocktail squisito fra fantascienza e filosofia. L'equipaggio dell'Enterprise è reso schiavo da un popolo di «essere superiori» detti Platoniani e costretto a esaudire i loro desideri e capricci. Una delle prove consiste nel costringere un Kirk bardato in una toga corta color mattone a baciare una Uhura in formato Penelope. La scena fa scalpore. Al punto che l'attore americano, oggi straordinario crooner rock e quasi punk, afferma nella sua autobiografia che le labbra non si sono toccate. La circostanza è smentita dalla Nichols. In un primo momento, la NBC si spaventò per quanto aveva deciso di fare. Furono girate alcune scene alternative e pare che solo su pressione della stessa Nichols si decise di tenere il bacio.
Le reazioni furono copiose, quasi tutte positive. L'attrice ha avuto odo di raccontare che una lettera, in particolare, la colpi. Era uno spettatore del Sud. «Sono completamente contrario alla mescolanza delle razze. Comunque, una volta che un americano dal sangue caldo come il Capitano Kirk prenderà nelle sue braccia una magnifica donna come Uhura, non mi opporrò». La rivoluzione era cominciata, per il geniale Roddenberry era l'ennesima vittoria.
Sino alla prossima smentita il primo bacio televisivo interrazziale potrebbe essere quello fra la cantante figlia d'arte Nancy Sinatra e il pluriartista Sammy Davis Jr. i uno speciale chiamato "Movin'" andato in onda l'11 dicembre del 1967. Partecipava anche Dean Martin, come ti sbagli, siamo nella miracolosa zona del «Rat Pack». Davis balla intorno a Nancy che canta "What'd I say" e la bacia sulla guancia. E' un bacetto da zio, sia chiaro, che rivaluta quello di Star Trek come più sensuale e chiaramente previsto dalla sceneggiatura, al punto da invocare un verdetto ai punti nella quale è facile far vincere Kirk. Il capitano che, nella missione «di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima», era riuscito a includere anche le labbra della bella Uhura. (STNews24)"
Commenta sul blog


18 Novembre 2013
LA CBS NON E' INTERESSATA AL RITORNO DI STAR TREK IN TV
FONTE: STNews24

"Doccia gelata per tutti i trekker che attendono, da anni, il ritorno di Star Trek in televisione. La Cbs, che detiene i diritti televisivi del marchio, non ha intenzione di produrre una nuova serie. Contrariamente ai rumors delle ultime settimane, destati da un'intervista allo sceneggiatore Rober Orci, la casa di produzione americana, per il momento, non ha interesse a rilanciare Star Trek sul piccolo schermo.
Lo ha confermato nientemeno che JJ Abrams nel corso di un'intervista a Entertainment Weekly. Il regista degli ultimi due lungometraggi ha detto: «La Cbs detiene i diritti televisivi di Sta Trek e hanno detto di non essere interessati al ritorno della serie in tv. Mi hanno chiaramente detto che amano il franchise di Star Trek. Vista la sua base di fan sono molte le possibilità per il suo futuro. Ma tornare in tv lo si farà solo al momento giusto".
Ovviamente quando sarà il "momento giusto" non è dato saperlo... (STNews24)"
Commenta sul blog



01 Novembre 2013
Archiviato mese di Ottobre
Autore: Webmaster

Per le news Trek archiviamo il mese di Ottobre. - Archivio


Archivio News Trek



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.