"Un raro costume di Darth Vader, il cattivo di Guerre Stellari, sarà messo domani all'asta ad Christie's a Londra, in una vendita riservata agli oggetti e ai costumi del grande cinema. Composto da elmo, maschera e tunica nera, il costume di Darthe Vader è stato creato per la produzione di L'Impero Colpisce Ancora, secondo film della saga, e acquistato dall'attuale proprietario nel 2003. Nelle stime della casa d'asta, dovrebbe venir aggiudicato per almeno 160mila sterline. Parte dei proventi saranno donati dal venditore alla Cancer Research UK, fondazione per la lotta contro il cancro.
Darth Vader ha svolto un ruolo centrale nella storia di Star Wars, la serie di film epico di George Lucas. "Darth Vader - ha detto Neil Roberts, capo del dipartimento di Cultura Popolare da Christiès Londra - è definito dal suo costume che lo ha reso uno dei personaggi più conosciuti della storia del cinema. Il messaggio globale del film di Star Wars, e l'interesse che la serie ha attirato un certo numero di generazioni, è forse senza precedenti nel mondo del cinema. Christie's ha venduto alcune oggetti della cultura popolare nel passato, dalle pantofole rosse di Dorothy da 'Il Mago di Oz', all'abito indossato da Audrey Hepburn in Colazione Tiffany's. Probabilmente il costume di Darth Vader è il più iconico di tutti".
Il costume è eccezionalmente raro e il casco, guardie di maschera, l'armatura della spalla e il garretto sono stati prodotti per il secondo film della saga, L'Impero colpisce ancora, uscito nel 1980. Ma domani da Christie's, tra fotografie autografate, lettere e ritratti di divi, saranno battuti all'asta anche altri cimeli per collezionisti di memorabilia, tra i quali: la pistola di 007 alias Sean Connery nel film Dalla Russia con amore (1963); un cappotto militare tedesco originale, indossato nel film Indiana Jones e il tempio maledetto (1984); una tuta azzurra con mantella rossa appartenuta alla super eroina Helen Slater nel film Supergirl (1984); un abito maschile viola indossato da Dustin Hoffman nel film Dick Tracy (1990); orologi, anelli e altri oggetti utilizzati nel film Schindler's List (1993); una corazza completa di gonnellino ed elmetto da soldato macedone apparsa nel film epico Alexander (2004) con Colin Farrell e Angelina Jolie; un'uniforme femminile indossata da Kate Mulgrew, il capitano Janeway, nel telefilm Star Trek Voyager." - Commenta sul blog
"Come segnalato da Trekweb, per la prossima stagione di Star Trek Online chiamata Genesis, la STO darà la possibilità a tutti i fans di progettare la nuova Enterprise che sarà successivamente utilizzata nel gioco.
Le sorprese non finiscono qui, infatti coloro che saranno scelti avranno diversi premi.
Al seguente link, oltre a vedere i dettagli sui premi, dal 9 Dicembre si potranno presentare i propri modelli.
Per cui rimanete collegati, noi vi terremo ovviamente aggiornati."
"Dopo l'esordio di "The Delta anomaly", proseguono le pubblicazioni della Simon e Schuster relative ai romanzi del post JJ Abrams, ovvero nell'universo reboot seguito a Star Trek XI. Il sito ufficiale della serie, Star Trek.com, ha postato questa mattina la copertina del secondo romanzo dedicato ai giovani Kirk e Spock, dal titolo "The edge". Uscirà negli Stati Uniti dal 28 dicembre. Un ottimo regalo appena post-natalizio... Chissà se lo vedremo mai in Italia..."
Commenta sul blog
"Decine e decine di foto inedite dai "dietro le quinte" di Star Trek: The Next Generation raccontano la storia della serie, che dal 1987 al 1994, sul piccolo schermo, ha riportato al successo Star Trek. Le ha pubblicate un sito internet americano, postato anche da Trekweb.com. Anche perché molte foto arrivano direttamente dagli archivi della Paramount. Gli scatti riguardano alcune scene curiose dei sette anni della serie tv e anche di tre dei quattro film che l'hanno seguita al cinema, Generazioni, Primo Contatto e L'Insurrezione.
Il link diretto per vedere tutte le foto è disponibile CLICCANDO QUI Ci va un po' di pazienza perché le foto sono davvero tante... ma è una pazienza ben ripagata perché alcune immagini sono davvero dei cimeli..." - Commenta sul blog
"L'attrice Rosario Dawson ha confessato di essere una vera e propria trekkie e sogna di ottenere un piccolo ruolo nell'atteso sequel di Star Trek attualmente in preparazione.
La bella Rosario avrebbe addirittura lanciato una petizione su Twitter nella speranza di convincere il regista J.J. Abrams ad affidarle una particina nella nuova pellicola fantascientifica.
Al riguardo la Dawson ha dichiarato: "Sono una grande trekkie. Finora sono stata brava a nasconderlo, ma ora voglio svelare la verità.
Amo Abrams e ho dato vita a una petizione online su Twitter per partecipare al sequel di Star Trek. Mi basterebbe un ruolo piccolo piccolo, un Klingon, qualsiasia cosa! Vorrei solo apparire e dire "Kapla" o qualcosa del genere. Questo mi renderebbe veramente felice".
Chissà se J.J. Abrams è pronto a recepire il suo accorato appello e ad affidarle il ruolo tanto desiderato in Star Trek. Da venerdì Rosario Dawson è nei cinema italiani col thriller Unstoppable - Fuori controllo, dove affianca Chris Pine e Denzel Washington.
L'attrice ha appena concluso le riprese della commedia Girl Walks Into a Bar e del romance fantastico The Zookeeper." - Commenta sul blog
"Lo sapevate? Spock è consulente legale per lo stato del Texas. E non stiamo parlando di Leonard Nimoy, ma proprio del suo personaggio più famoso nel contesto più epico e drammatico. Per deliberare sul caso "Robinson vs crown Cork and Seal", la corte suprema si è così espressa: "Princìpi appropriati ci guidano.
Primo, riconosciamo che i poteri di polizia nascono dal credo 'i bisogni di molti superano i bisogni di pochi.' Secondo, mentre questa massima suona utilitaristica e dickensiana, è anche legata a qualcosa di opposto e texano: sfiducia nell'invasività del governo e fiducia che il potere della polizia sia giustificato dall'urgenza, non dagli espedienti".
Non contenti di avere citato un passaggio di Star Trek 2, la citazione viene anche riportata nella nota a pié di pagina 21: "Vedi Star Trek 2 — L'ira di Khan (Paramount Pictures, 1982). Il film fa riferimento a molti classici della letteratura, tra cui il principale è Storia di due città.
Spock dona a Kirk una copia originale come regalo di compleanno e lo stesso film cita la parte iniziale e finale del romanzo. Più memorabile, ovviamente, è la famosa battuta di Spock durante il sacificio finale: "Non si addolori Ammiraglio, il bisogno di molti supera..." a cui Kirk replica "...il bisogno di pochi." Quindi ora, per la legge del Texas, Spock è un'autorità legale."
"E' dedicata ad alcuni personaggi a volte "controversi" la copertina del nuovo numero di Star Trek Magazine, la rivista americana ufficiale di Star Trek. "Bad boys" titola la rivista che, nel suo servizio principale, racconta, tra le altre, la storia del capitano Kirk, di Quark, del capitano Archer e di Garak. Tra le curiosità anche un lungo elenco di situazioni durante le quali l'originale capitano Kirk, alias William Shatner, ha violato la prima direttiva. All'interno anche un servizio su Robert Duncan McNeill, l'attore che ha interpretato il cadetto della flotta Nick Locarno in Star Trek: The Next Generation e Tom Paris nelle sette stagioni di Star Trek: Voyager."
Commenta sul blog
Per le news Trek archiviamo il mese di Ottobre. - Archivio