TrekNews - Marzo 2010


Archiviate le news Trek del mese di Marzo.


29 Marzo 2010
Star Trek XI vince l'Empire Awards come miglior film di fantascienza dell'anno
Fonte: STNews 24

"Dopo l'Oscar le strade del successo continuano a premiare Star Trek XI, a quasi un anno dalla sua uscita nei cinema di tutto il mondo. Ieri sera a Londra sono stati consegnati gli Empire Awards per il 2009. La pellicola di JJ Abrams, superando anche Avatar di James Cameron (che comunque ha portato a casa tre premi) ha vinto l'Empire nella categoria Best Sci-Fi/Fantasy Film. L'award è stato ritirato da Simon Pegg, l'attore che in Star Trek XI interpreta il capo ingegnere dell'Enterprise, Scotty.
Gli Empire Awards sono i riconoscimenti assegnati dalla famosa rivista di settore ai film che si sono particolarmente distinti nel corso dell'anno. "A nome di JJ Abrams e di tutta la squadra di Star Trek un enorme grazie a tutti - ha detto Simon Pegg sul palco della premiazione - sono veramente felice di far parte di questo equipaggio. Fare parte di questa grande storia è per me un onore". Il film di James Cameron, Avatar, ha vinto, come detto, tre premi su cinque nomination, ed è stato il grande vincitore anche ai premi Empire. Oltre al successo per il Miglior Film e la miglior regia, Zoe Saldana, che ha anche interpretato Uhura in Star Trek XI, ha completato la serata vincendo il premio per la miglior attrice.
Ospite d'onore della cerimonia l'attore britannico Patrick Stewart, alias il capitano Jean-Luc Picard dell'Enterprise. Nella foto sotto Simon Pegg con l'award vinto da Star Trek XI."
Commenta la notizia




24 Marzo 2010

Sul Corriere della Fantascienza l'Enterprise più piccola della storia...
Fonte: STNews 24

"Serie sequel o prequel, film, cartoni animati, romanzi, montagne di merchandising. E ancora club di aficionados in ogni angolo del mondo, fan fiction su carta e schermo, e tanto altro. Star Trek solletica da oltre quarant’anni la fantasia di milioni di seguaci, ma mai nessuno si era spinto a tanto. Anzi, a tanto poco. Perché la creazione dei due scienziati giapponesi, Takayuki Hoshino e Shinji Matsui dell’Himeji Institute of Technology, misura appena 8,8 micrometri (8,8 milionesimi di metro). Eppure è chiaramente la USS Enterprise, sebbene non rechi la scritta NCC 1701 a prua.
I due artigiani, benché non possano fregiarsi del titolo "fatto a mano", hanno battezzato la loro opera Nano Trek e, già nel 2003, hanno vinto un premio per il miglior disegno realizzato con cannone a ioni al concorso Bizzarre/Beautiful Micrographs in occasione di una conferenza scientifica statunitense sulla nano-fabbricazione. Ma come spesso accade, invece che la gloria, l’opera è finita nel dimenticatoio ed è stata riesumata solo negli ultimi giorni con un tam tam sulla rete. Per cui eccola qui, l’Enterprise più piccola che si sia mai vista, realizzata con la tecnica della deposizione chimica a vapore. Al di là del divertimento in sé, la capacità di realizzare oggetti definendone i contorni con una tale precisione è una delle (tante) premesse alla costruzione di nanotecnologie evolute e pienamente funzionanti." - Commenta la notizia




18 Marzo 2010

Un computer in pieno stile Star Trek
Fonte: STNews 24

"Mouse, tastiera, porte Usb, webcam... tutto quanto in pieno stile "Star Trek". Questa mattina Trekmovie ha pubblicato un'interessante pagina all'interno della quale ha composto una sorta di "mosaico" tecnologico interamente dedicato a Star Trek. Pensato, principalmente, per chi vuole fare del proprio personal computer un'occasione per sentirsi un po' nel 24° secolo."
Commenta la notizia




16 Marzo 2010

Star Trek Online: boom di vendite negli Stati Uniti
Fonte: STNews 24

"Avvio decisamente interessante per Star Trek: Online che, negli Stati Uniti, risulta essere il secondo gioco più venduto durante il mese di febbraio. Star Trek: Online, per la verità, conquista ben due posizioni nella top 10 dal momento che è anche quarto tra i più venduti con la "Collector's edition".
Si tratta di un risultato eccellente: in pochissimi casi i giochi elettronici (sia per consolle che per computer) dedicati a Star Trek erano riusciti ad entrare in classifica. Secondo Trekmovie, si tratta sicuramente di un buon segnale di interesse verso Star Trek. Un'analisi che ci sentiamo di condividere in pieno e che potrebbe convincere molte case di produzione ad investire nuovamente su Star Trek. Sia nel campo dei giochi che in molti altri settori del merchandising." Commenta la notizia




16 Marzo 2010

Star Trek XI a fumetti con le scene inedite
Fonte: STNews 24

"Esce mercoledì il secondo volume a fumetti di Star Trek XI, curato dagli stessi autori e disegnatori di Star Trek: Countdown, il fumetto prequel della pellicola (premio Oscar per il miglior trucco) di JJ Abrams. Trekmovie pubblica in anteprima la copertina e alcune pagine del secondo volume che riporta, come preannunciato dai curatori, anche le scene inedite che nel film sono state "tagliate" in fase di montaggio". - Commenta la notizia




11 Marzo 2010

La webcam di Star Trek è l'Enterprise
Fonte: STNews 24

"Star Trek riesce ad arrivare anche nel mondo dell’hi-tech casalingo sfornando una webcam molto particolare che riprende le forme e le linee della navicella interspaziale più famosa dell’universo: l’Enterprise. Ogni buon appassionato della serie fantascientifica potrà – così – immaginare di essere al ponte di comando dell’astronave del comandante Kirk mentre videoparla con un amico. La webcam – come riportato da thinkgeek - supporta tutti i più comuni sistemi di VoIP e IM come Skype e MSN e con un obbiettivo da 300k è compatibile con Windows Vista, XP e Mac. (ciaoblog.net)". - Commenta la notizia




08 Marzo 2010

STAR TREK XI NELLA STORIA DEL CINEMA: PREMIO OSCAR PER IL MIGLIOR TRUCCO
Fonte: STNews 24

"Star Trek ha vinto. Anche agli Oscar è finita una "maledizione". Il film di JJ Abrams, infatti, rispettando in pieno il pronostico della vigilia, su quattro nominations porta a casa una statuetta: quella per il miglior trucco. Ma è una statuetta che fa storia perché è la prima vinta da un film della saga ideata da Gene Roddenberry.
Star Trek XI ha superato l'italiano "Il divo" e il film storico "The Young Victoria" (che ha poi vinto l'Oscar per i migliori costumi). Il premio è stato consegnato nelle mani di Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlow, i truccatori di Star Trek. Un premio che è anche un riconoscimento ai metodi cinematografici tradizionali: meno computer grafica e più trucco "vecchia maniera". Anche su questo JJ Abrams può dire di aver vinto una scommessa. Mai, come detto, un film di Star Trek aveva vinto un Oscar. Star Trek IV: Rotta verso la Terra, aveva ottenuto altrettante nominations tecniche ma era uscito a mani vuote dalla cerimonia del Kodak. Questa volta è andata diversamente.
Premio Oscar, meritato e ampiamente pronosticato, anche per il compositore Michael Giacchino che, dopo aver realizzato la colonna sonora di Star Trek XI, ha vinto una sequela di premi impressionante con la musica di "Up", il film di animazione della Disney. Fino al meritato premio Oscar." - Commenta la notizia




02 Marzo 2010

Star Trek dice addio all'illustratore Robert McCall
Fonte: STNews 24

"E' scomparso venerdì scorso, all'età di 90 anni, il disegnatore e illustratore di fantascienza Robert McCall. L'artista è noto negli Stati Uniti per aver realizzato, negli anni '60 e '70, tantissimi poster pubblicitari dei più famosi film di fantascienza. Tra questi anche il poster di Star Trek: The Motion Picture e di 2001: Odissea nello Spazio. Robert McCall è morto a Scottsdale, in Arizona, a seguito di un attacco di cuore. Sempre negli anni in cui aveva lavorato per il cinema americano, l'artista aveva illustrato progetti e operazioni spaziali per la Nasa.
Sul sito http://www.mccallstudios.com/renowned/star%20trek/star_trek.html# è possibile vedere i lavori che l'artista aveva creato per il primo film di Star Trek." - Commenta la notizia




01 Marzo 2010

Archiviato mese di Febbraio
Autore: Webmaster

Per le news Trek archiviamo il mese di Febbraio. - Archivio


Archivio News Trek



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.