"L'autore del tema musicale di "Perry Mason" e delle colonne di tanti telefilm e film, è morto nella sua casa in Messico all'età di 88 anni. Steiner ottenne una nomination all'Oscar nel 1985 per il suo contributo alle musiche del film "Il colore viola" di Steven Spielberg. Ma è per la televisione che Steiner ha firmato i suoi maggiori successi, a partire proprio dalla colonna sonora di "Perry Mason", il popolare telefilm poliziesco interpretato da Raymond Burr che debuttò nel 1957 per terminare solamente nel 1993.
Steiner è stato autore di musiche per numerosi episodi dei telefilm "Gunsmoke", "Il cavaliere solitario", "Ai confini della realtà", "Il virginiano", "Mannix" e "Dynasty". Ha scritto anche il tema musicale di una ventina di episodi della serie classica di Star Trek tra il 1967 e il 1969. Ha realizzato la colonna sonora anche per un episodio di Star Trek: The Next Generation. Fred Steiner è morto nella sua casa di Los Angeles. Aveva 88 anni.
Su Repubblica.it una delle musiche realizzate per Star Trek." - Commenta sul blog
""Ho conosciuto JJ Abrams di recente. Però credo proprio che non farò parte di Star Trek XII". William Shatner dice addio a Star Trek. Non è rientrato nel cast di Star Trek XI (nonostante la presenza di Leonard Nimoy e una scena cameo pensata proprio per l'originale Kirk) e non rientrerà nemmeno in quello di Star Trek XII. Ormai è ufficiale. Fine dei rumors che, già da mesi, avevano lasciato aperta una possibilità per l'eventuale ritorno del capitano più famoso dell'intera saga.
E fine anche delle speranze dei trekker di tutto il mondo che, dopo il ritorno dell'originale Spock anche nella timeline alternativa di JJ Abrams, probabilmente avrebbero visto di buon occhio anche un'eventuale partecipazione di William Shatner. Non è dato sapere, tra l'altro, su quale fonte si basi l'attore per affermare che non farà parte del prossimo film. Durante la celebrazione per la cittadinanza onoraria che gli è stata concessa dalla città di Calgary, Shatner non ha detto su cosa si basa la sua "sicurezza" e nemmeno dove abbia incontrato JJ Abrams. E se fosse un depistaggio? Staremo a vedere...
Su Trekmovie.com, tra l'altro, è stata chiesta ai lettori un'opinione sul definitivo addio di William Shatner. Alle 11 hanno votato oltre 1600 trekker. Il 28% è scontento della decisione di Abrams di estromettere l'originale Kirk anche dal prossimo film. Il 27%, invece, è ben felice della scelta perchè è venuto il momento di concentrarsi solo sui personaggi nuovi. C'è anche un 26% possibilista, che avrebbe comunque valutato positivamente l'eventuale presenza di Shatner, e un 19% indifferente alla partecipazione dell'originale Kirk nel prossimo film di Star Trek."
Commenta sul blog
"Ci sono voci molto contrastanti su Star Trek 2, il sequel del reboot di grande successo uscito nel 2009 per la regia di JJ Abrams. La data di uscita è stata fissata da tempo, 29 giugno 2012, ma la produzione è solo agli inizi e non è ancora stato fissato l'inizio delle riprese. Visto che un kolossal di questo tipo richiede mesi e mesi di post-produzione digitale ci si chiede effettivamente se il film verrà posticipato o meno. Questa volta è lo stesso Abrams a fornire qualche risposta, o almeno ad alimentare nuovi dubbi. In un'intervista ad MTV il regista ha affermato di aver concentrato totalmente le sue energie per finire Super 8 in tempo ed essere soddisfatto del proprio lavoro (ricordo che il film è uscito venerdì scorso nelle sale americane incassando 35 milioni di dollari).
Abrams ha confermato che sta lavorando allo script insieme a Roberto Orci, Alex Kurtzman e Damon Lindelof ma che effettivamente sono in ritardo e la data di uscita potrebbe slittare. Ecco le sue parole: "Direi che uno slittamento non è impossibile, ma lo studio è d'accordo che la cosa più importante deve essere la qualità del film. Nessuno vuole fare qualcosa solo per rispettare una data, e necessariamente serve il giusto tempo. Voglio fare in modo che qualunque cosa facciamo e in qualsiasi data esca si tratti di qualcosa che la gente guarderà con piacere."
Sembra che Abrams stia mettendo già le mani avanti e probabilmente l'annuncio della Paramount potrebbe arrivare anche a breve. Tra l'altro il regista non ha ancora firmato alcun contratto che lo lega al film, ma lui stesso non vorrebbe vedere nessun altro sulla sedia da regista: "Senza ancora conoscere la storia sento già che è parte di me e sarei geloso di chiunque si metta al lavoro con gli attori, un gruppo davvero straordinario di attori. Ma voglio anche fare in modo di sapere bene cosa mi viene chiersto di dirigere prima che accetti. Stiamo lavorando sulla storia e per arrivarci e sono molto entusiasta di quello che ci è venuto in mente." (screenweek.it)" - Commenta sul blog
"Alla premiere mondiale di "Super 8", JJ Abrams ha trovato il modo di parlare brevemente anche di Star Trek XII, film previsto per il 29 giugno dell'anno prossimo. Poche novità, in realtà, sono state esposte dal produttore della pellicola. L'unica notizia è che nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuovi dettagli sul film. Del resto è stato lo stesso JJ Abrams, non più tardi di qualche giorno fa, a confermare che, dopo l'uscita di Super 8 (che negli Stati Uniti è nelle sale da ieri) si sarebbe concentrato solo su Star Trek XII.
"Al più presto ci saranno nuove informazioni sul film" ha confermato JJ Abrams durante un'intervista realizzata da Mtv. "Ci stiamo lavorando proprio ora". E sulla possibilità che il produttore si sieda nuovamente sulla poltrona del regista, Abrams ha detto: "Mi auguro di poterlo fare ma staremo a vedere. Attendo con impazienza di avere al più presto una risposta".
Lunedi prossimo JJ Abrams sarà chiamato a moderare una tavola rotonda al Teatro WGA di Beverly Hills con la First Lady americana, Michelle Obama. Segno che la notorietà del giovane produttore e regista sta rapidamente superando i confini del cinema e della televisione." - Commenta sul blog
"Sony nel corso della conferenza E3 ha presentato in esclusiva per Playstation 3 il primissimo trailer del nuovo videogame dedicato a Star Trek. Il secondo (dopo Star Trek: Dac) ambientato nell'universo alternativo di Star Trek XI).
Tra le particolarità del titolo, il fatto che sarà compatibile con il Move e che uscirà un accessorio ad hoc che somiglia il mitico phaser... Il gioco uscirà nel 2012 in quasi perfetta coincidenza con l'arrivo del nuovo film della serie, sempre affidato all'estro di JJ Abrams. Il videogioco uscirà nelle versioni PC, PS3 e Xbox360." - Commenta sul blog
"La notizia, anticipata ieri da Trekmovie.com, è stata ripresa questa mattina da decine di siti internet italiani. La Paramount ha annunciato lo sviluppo di un nuovo titolo action-adventure dedicato a Star Trek. Uscirà su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 nell'estate del 2012. E sarà ambientato nell'universo di JJ Abrams, post Star Trek XI. E' il primo titolo del genere se si esclude Star Trek: Dac, uscito in contemporanea con il film nell'estate del 2009.
Paramount Digital Entertainment ha annunciato lo sviluppo di un nuovo titolo di genere action-adventure dedicato alle imprese spaziali del capitano James T. Kirk e Mr. Spock. La sceneggiatura sarà curata dal celebre J.J. Abrams, autore oltre che della sceneggiatura dell'ultimo film Star Trek, anche di quella della celebre serie televisiva 'Lost'. Per quanto riguarda lo sviluppo, questo sarà affidato alla software house Digital Extremes (Dark Sector, The Darkness II). La caratteristica peculiare del titolo sarà quella dell'azione in cooperativa tra i due celebri protagonisti, il capitano James T. Kirk ed il vulcaniano Mister Spock. La casa produttrice sta collaborando a stretto contatto con le menti dietro l'ultimo film di Star Trek per la creazione di un titolo di azione ai massimi livelli. Star Trek non dispone ancora di una data di uscita ufficiale, il titolo è atteso in formato multipiattaforma genericamente per il 2012. (presstart.it)
Paramount Entertainment ha annunciato lo sviluppo di un nuovo gioco basato sulla serie Star Trek, che uscirà su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 nell'estate del 2012. Al comando delle operazioni troviamo Digital Extremes, già responsabile di BioShock 2, Dark Sector e del futuro The Darkness II. Il team collaborerà con altre compagnie tra cui la casa di produzione cinematografica e televisiva Bad Robot, fondata da J.J. Abrams, regista dell'ultimo film. La trama del gioco, che seguirà quella del lungometraggio, è stata scritta da Marianne Krawczyk, alla quale si devono anche le storie di God of War, in collaborazione con gli sceneggiatori/produttori di Star Trek, Bob Orci e Alex Kurtzman. Il giocatori potranno assumere per la prima volta i ruoli di Kirk e Spock e dovranno collaborare per sventare l'ennesima minaccia alla galassia da parte di "una leggendaria razza aliena". (eurogamer.it)
Paramount ha annunciato un nuovo titolo dedicato a Star Trek per Xbox 360, PlayStaiton 3 e PC che sarà rilasciato durante l'estate del 2012. Il titolo, che sarà un gioco retail, è in sviluppo presso Digital Extremes - studios dietro Bioshock 2 e Dark Sector - e sarà ambientato nell'universo del film uscito nel 2009 diretto da JJ Abrams. Anche se i lavori prevedono il coinvolgimento della Bad Robot e degli sceneggiatori della pellicola sopracitata (Bob Orci e Alex Kurtzman), il gioco non sarà un tie-in. Anche Marianne Krawczyk, scrittice dietro la serie God of War, è coinvolta nel progetto. Star Trek sarà mostrato alla stampa durante l'E3 ad un evento a porte chiuse. (games365.it)" - Commenta sul blog
"Un parco tematico di 184 acri (più o meno 740.000 metri quadrati) vedrà la luce a Aquaba, città portuale in Giordania. Si chiamerà The Red Sea Astrarium e comprenderà anche un'attrazione legata a Star Trek XI.
Secondo i comunicati finora rilasciati da Liz Kalodner, vice presidente esecutivo e general manager di CBS Consumer Products, la parte del parco a tema Star Trek "servirà come caposaldo del settore Il mondo di domani e sarà anche il primo esempio di attrazione di questo tipo al di fuori degli Stati Uniti". Secondo le intenzioni "consentirà una serie di esperienze multisensoriali legate al ventitreesimo secolo, che culminerà con una avventura spaziale in tempo reale totalmente immersiva".
Il Red Sea Astrarium unirà il passato e il futuro, visto che l'intenzione è di collegare la ricca storia della zona (nabatei, babilonesi, influenza romana e influenza britannica) all'avventura del futuro e in particolare alla tecnologa del futuro. Oltre che a dare una buona spinta al turismo in una zona del Medio Oriente che è meno instabile (almeno per ora) delle altre.
"Star Trek ha sempre avuto la missione di unire — ha aggiunto la Kalodner — e siamo fieri di portare questa esperienza interattiva in un'altra parte del mondo, la Giordania in questo caso."
Non è un caso, forse, il fatto che Re Abdullah II di Giordania sia notoriamente un fan di Star Trek e che quando era principe, abbia avuto la possibilità di un piccolo cameo nell'episodio Investigators di Star Trek: Voyager (episodio venti, seconda stagione).
Il progetto vedrà la luce nel 2014 con un costo stimato di un miliardo di dollari e sarà a opera del Rubicon Group Holding, che ha sede ad Amman, in collaborazione con Paramount Recreation e CBS Consumer."
"Il browser game free-to-play Star Trek: Infinite Space sarà disponibile nel Q3 del 2011, fa sapere Gameforge. In sviluppo presso la sede tedesca di Gameforge, il browser game è realizzato in collaborazione con la CBS ed è ambientato nell'universo di Star Trek: Deep Space Nine.
Tra le caratteristiche del gioco figurano avatar personalizzabili, due fazioni (Federazione e Klingon), centinaia di missioni e una storia che varierà a seconda della fazione selezionata. Per lo sviluppo di Star Trek: Infinite Space, Gameforge si è avvalso della collaborazione di consulenti esperti quali Denise e Michael Okuda e lo scrittore Lee Sheldon, sceneggiatore di Star Trek: The Next Generation. (eurogamer.it)" - Commenta sul blog
Per le news Trek archiviamo il mese di Maggio. - Archivio