TrekNews - Giugno 2010


Archiviate le news Trek del mese di Giugno.


06 Luglio 2010
Star Trek XII sarà come The Dark Knight
Fonte: STNews 24

"Bryan Burk, uno dei produttori di Star Trek XI, ha concesso un'interessante intervista a Trekmovie.com sull'attuale sviluppo del nuovo film di Star Trek, il dodicesimo della serie. L'unica data certa, per ora, è quella di uscita in tutto il mondo: il 29 giugno del 2012. I trekker di tutto il mondo, insomma, dovranno ancora pazientare parecchio...
"L'avvio delle riprese è previsto per l'anno prossimo - ha detto Burk - contiamo di mettere il film in pre-produzione entro la fine di quest'anno o al massimo per gennaio 2011. Inizieremo a registrare in estate o, al più presto, verso la fine della primavera". Per il momento Bryan Burk non si sbottona sul budget del film che, secondo i rumors, dovrebbe aggirarsi vicino ai 200 milioni di dollari, 50 in più rispetto a Star Trek XI. "Non è solo una questione di budget - ha detto a Trekmovie - vorremmo creare una storia e un film migliori rispetto al primo. Questo non significa solo in termini tecnici ma anche in termini emotivi e di coinvolgimento degli spettatori. Stiamo analizzando da vicino Batman Begins e, soprattutto, The Dark Knight, il seguito, per capire come questi due film abbiano radicalmente cambiato il modo di intendere la serie di Batman. E di come l'abbiano rivitalizzata. Abbiamo idee forti per questo film e speriamo di poterle inserire tutte nello script".
Secondo Bryan Burk, infine, non è stata una sorpresa la mancata nomination di Star Trek XI nella categoria "miglior film" degli Oscar. "Sarebbe stato sorprendente essere nominati, in realtà - spiega - non per la qualità del film quanto perché a Star Trek non era mai successo di essere preso in considerazione per una statuetta. Per noi è stato già grandioso che se ne sia parlato e che poi, alla notte degli Oscar, il film abbia portato a casa un premio. Il primo premio nella storia della saga". Burk ammette che il film sarebbe stato in corsa anche per i migliori effetti visivi ma l'avvento di Avatar ha rimescolato le carte, rivoluzionando un po' tutto. "Ovviamente il nostro auspicio è quello di ricomporre l'intera squadra che ha lavorato in Star Trek XI - conclude il produttore - anche a livello tecnico. Ha funzionato così bene che non vediamo l'ora di poter nuovamente lavorare con loro"." - Commenta la notizia


01 Luglio 2010
Star Trek: gli originali Kirk e Spock, dall'Enterprise all'aeroporto di Vancouver
Fonte: STNews 24

"Stanno facendo il giro della rete alcune immagini postate ieri dal dailymail che raffigurano William Shatner e Leonard Nimoy (alias gli originali Kirk e Spock) passeggiare all'interno dell'aeroporto di Vancouver. Stanno facendo il giro della rete perché, come sottolineato anche dal giornale online, non è capitato spesso di vedere insieme, fuori dal set, le due principali icone di Star Trek. Nemmeno alle varie convention sparse in tutto il mondo.
I due attori hanno viaggiato insieme alla volta di Vancouver proprio per partecipare ad una convention di Star Trek. Negli anni scorsi, probabilmente anche esagerando, erano circolate parecchie voci su un presunto "astio" tra i due attori. Relativo proprio al periodo nel quale entrambi prestavano "servizio" a bordo dell'Enterprise per le riprese della serie classica. Con gli anni, invece, il rapporto si è consolidato. Anche le foto, a questo punto, lo confermano in pieno. " - Commenta la notizia


28 Giugno 2010
Star Trek entra nella commissione degli Oscar
Fonte: STNews 24

"Dopo aver vinto il primo premio Oscar con l'undicesimo film della serie, Star Trek entra di diritto nella commissione che assegnerà le nomination per i film di quest'anno, ovvero quelli che concorreranno alla statuetta nel febbraio dell'anno prossimo. L'Academy ha infatti annunciato di aver invitato in commissione sette rappresentanti di Star Trek, tra cui, ovviamente, i truccatori che hanno vinto la statuetta per il miglior make-up.

Faranno parte della commissione:
Zoe Saldana – Actress – Uhura
Alex Kurtzman – Co-writer
Roberto Orci – Co-writer
Daniel Mindel – Cinematographer
Mindy Hall – Make-up [Oscar-winner]
Joel Harlow – Make-up [Oscar-winner]
Russell Earl – Visual Effects Supervisor

Un po' a sorpresa, a dire il vero, è rimasto "escluso" Barney Burman, ovvero il terzo componente del gruppo dei truccatori che con Mindy Hall e Joel Harlow ha vinto l'Oscar per Star Trek XI... " Commenta la notizia


25 Giugno 2010
Mezza delusione per Star Trek XI ai Saturn Awards: il trionfo è di Avatar
Fonte: STNews 24

"Contava sei nomination Star Trek XI per i premi Saturn, quelli assegnati dalla "Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films". Alla fine solo una "statuetta" è andata alla pellicola di JJ Abrams. Guarda "caso" l'unico premio vinto è quello per il miglior trucco, ovvero lo stesso che è valso già l'Oscar a Star Trek XI.
Il make-up di Barney Burman, Mindy Hall, Joel Harlow ha quindi trionfato nuovamente, confermando anche ai Saturn la supremazia "tecnica", in questa categoria, di Star Trek. Avatar ha vinto ben dieci premi, cinque dei quali superando anche il film di JJ Abrams (Best Science Fiction Film, Best Director, Best Writing, Best Visual Effects and Best Production Design). Una "consolazione" per Star Trek è arrivata dal cofanetto Dvd che ha racchiuso, nei mesi scorsi, il secondo, terzo e quarto film della serie. L'edizione dei film, infatti, ha vinto il premio Saturn come miglior collezione Dvd dell'anno. Premio speciale per Roberto Orci e Alex Kurtzman, i due sceneggiatori di Star Trek che hanno portato a casa un Saturn per i loro lavori cinematografici e televisivi. Compreso, ovviamente, il film di JJ Abrams.
Grande soddisfazione per Leonard Nimoy (Spock originale) che ha vinto il Saturn come "Best Guest Star", grazie alle sua apparizioni in Fringe. Zoe Saldana, invece, ha portato a casa il premio come miglior attrice, grazie alla sua performance in Avatar. " - Commenta la notizia


24 Giugno 2010
Shatner girerà un documentario su se stesso
Fonte: Fantascienza.com

"Periodo molto impegnato per William Shatner che non solo sarà protagonista della situation comedy della CBS $#*! My Dad Says, che ha attirato l'attenzione grazie al titolo che sottintende un linguaggio deciso e colorito e magari non proprio adatto alle educande di buona famiglia, non solo continuerà a essere il presentatore della nuova stagione di Shatner's Raw Nerve su Biography Channel, un talk show in cui intervista celebrità senza lesinare domande impertinenti e polemiche (tra gli ospiti ci sono stati Leonard Nimoy, Tim Allen, Meatloaf, Jenna Jameson, Larry Flint — nelle Risorse in rete trovate il link al sito), ma adesso dirigerà un documentario proprio su William Shatner.
The Captains, questo il titolo del lungo special autocelebrativo, parlerà degli inizi della carriera dell'attore in Canada, avvenuti a Stratford nell'Ontario, dei suoi primi film e naturalmente si soffermerà moltissimo sul grande successo ottenuto vestendo (qualche volta svestendo) i panni del Capitano Kirk in Star Trek e su tutto quanto è successo a Shatner per arrivare al comando della USS Enterprise.
La produzione di The Captains (opera della Melis Productions di proprietà dello stesso Shatner e della Balinran Productions Limited) comincerà a luglio e la sua messa in onda è prevista per l'inverno del 2011 sul Canada’s Movie Central Channel. Da notare come il network abbia in programma anche il documentario Gonzo Ballet, che racconta come sia stato prodotto il balletto basato sull'album musicale Has Been, che Shatner ha realizzato con Ben Folds. " (Fantascienza.com)


16 Giugno 2010
Star Trek XII: sceneggiatura pronta prima di Natale. Poi la decisione di JJ Abrams sulla regia
Fonte: STNews 24

"Roberto Orci, che sta scrivendo lo script del sequel di Star Trek con Alex Kurtzman e Damon Lindelof, ha "regalato" ai trekker un aggiornamento sul progetto in una nuova intervista. La sceneggiatura dovrebbe essere pronta entro la fine dell'anno.
L'intervista è stata rilasciata alla Cbs. Orci è stato chiamati per parlare di alcuni progetti futuri tra i quali, ovviamente, Star Trek XII.
Secondo quanto affermato dallo sceneggiatore, lo script del sequel sarà pronto per Natale o comunque entro la fine dell'anno. Proprio come per quanto avvenuto con Star Trek XI, JJ Abrams, attualmente solo produttore del film, deciderà con la sceneggiatura ultimata se sedersi sulla poltrona del regista anche per questa nuova avventura cinematografica. Gli scrittori non hanno inserito scene con l'originale Spock: quindi, come richiesto da Leonard Nimoy, è venuto il momento di mandare veramente in pensione il primo vulcaniano della flotta stellare. Orci ha poi rivelato che grande spunto per questo script è arrivato dalle riunioni con i trekker, considerati dei veri e propri "consulenti" del film.
Allo sceneggiatore è stato anche chiesto se hanno intenzione di creare un'atmosfera più "dark" per il prossimo Star Trek, dato che nell'undicesimo film, tra una battuta e un doppio senso, di cupo è rimasto ben poco. "Trovo questa affermazione strana - ha ribattuto Orci - nel film c'è un genocidio di un intero pianeta, la morte della madre di Spock, la morte del papà di Kirk. Insomma, io l'ho trovato abbastanza dark. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che Star Trek è sempre stato divertente. Anche in Star Trek II: l'ira di Khan ci sono moltissimi momenti divertenti". Una citazione a caso quella di Orci?" - Commenta la notizia


11 Giugno 2010
Uno spettacolo teatrale ispirato a Star Trek per scoprire i segreti dello spazio
Fonte: STNews 24

"Iniziano domani le rappresentazioni di "Star Trek Live", un live show educativo ispirato a Star Trek pronto all'esordio, in anteprima, al Kennedy Space Center dove sarà ripetuto per tutta l'estate. Prodotto da Mad Science Productions, lo show combina l'insegnamento della scienza con Star Trek in uno spettacolo teatrale interattivo. Per 30 minuti il pubblico sarà proiettato all'accademia della Flotta Stellare.
Un attacco a sorpresa dei Romulani (quindi molto simile a quanto visto in Star Trek XI) costringerà i cadetti ad imparare in fretta i segreti dello spazio. Sarà necessaria tutta la conoscenza, l'ingegno, la logica e l'esplorazione della scienza per scoprire che cosa sta accadendo e scoprire come fare per mettere le cose a posto prima che sia troppo tardi. Trekmovie.com, in esclusiva, ha pubblicato stamattina la prima immagine tratta dalle prove della rappresentazione.
Durante l'apprendistato del comandante Sean Christopher (che sembra indossare una divisa ispirata a Star Trek: Enterprise), i cadetti vengono sorpresi dalla visita di Voula, uno scienziato vulcaniano del futuro, che ha viaggiato indietro nel tempo per ristabilire il corso naturale degli eventi. Star Trek Live prende il via domani con tre spettacoli al giorno. Per info visitare il sito www.KennedySpaceCenter.com. Una versione itinerante dello spettacolo debutta domani anche al San Diego County Fair in California. Poi lo show si sposterà in altre città del Nord America durante l'estate.
Pare che la premiere dello Star Trek Live al Kennedy Space Center vedrà anche le proteste della Peta, l'associazione animalista, che sta portando avanti una campagna contro l'uso degli animali, in particolare delle scimmie, negli esperimenti della Nasa." - Commenta la notizia


08 Giugno 2010
MEZZO MILIONE DI TELESPETTATORI PER STAR TREK XI SU SKY
Fonte: STNews 24

"Sono stati in media 502.587 i telespettatori che lunedì sera, sui canali Sky, hanno seguito la prima tv assoluta italiana di Star Trek XI, il film di JJ Abrams. C'è un incremento rispetto a quanti italiani si recarono al cinema, un anno fa, per vedere la pellicola. Al botteghino del bel paese, infatti, il film incassò 3,1 milioni di euro, con circa 350mila spettatori. I dati auditel sono stati forniti questa mattina e ripresi dal sito Asca.it.
"Ieri, lunedì 7 giugno, 7.876.158 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell'intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell'8,7% (12% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo - esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 - lo share sale al 9,9% (13,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, l'audience media dei canali Sky e' stata di 1.982.597 spettatori medi, con l'8,1% di share. Il dato sale a 2.170.165 spettatori medi con l'8,9% di share se si considera il satellite.
Sui canali Cinema, il film di fantascienza in prima tv ''Star Trek - Il futuro ha inizio'', in onda dalle 21.05 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), e' stato visto in media da 502.587 spettatori complessivi, mentre il film ''La matassa'', trasmesso dalle 21 circa su Sky Cinema Family ha raccolto in media davanti alla tv 113.268 spettatori".
Star Trek XI è stato il programma più visto della piattaforma." - Commenta la notizia


05 Giugno 2010
Star Trek: il calendario 2011 della serie classica
Fonte: STNews 24

"Prime immagini dal calendario 2011 dedicato alla serie classica, già in pre-ordine su Amazon.com a 11.19 dollari. Le foto, postate da Trekmovie.com, riguardano la copertina principale e la quarta di copertina, dove sono visibili le dodici immagini che compongono il calendario, oltre alla versione "large" del mese di dicembre. Il calendario, edito dalla Simon and Schuster, uscirà il mese prossimo negli Stati Uniti. Sarà seguito da un calendario 12 mesi dedicato alle astronavi di Star Trek e, probabilmente, da una terza versione dedicata ai personaggi di Star Trek XI." - Commenta la notizia


04 Giugno 2010
Il capitano Picard di Star Trek è diventato Sir. Le prime foto della cerimonia
Fonte: STNews 24

"Il capitano Picard è Sir Patrick Stewart. Come preannunciato alcuni mesi fa, la regina d'Inghilterra, Elisabetta II, ha concesso all'attore l'importante onorificenza del Regno Unito.
A 69 anni, Patrick Stewart è uno degli attori di Shakespeare più importanti a livello mondiale. "Per me è un inatteso onore" ha detto ai giornalisti appena terminata la cerimonia."
Commenta la notizia



01 Giugno 2010

Archiviato mese di Maggio
Autore: Webmaster

Per le news Trek archiviamo il mese di Maggio. - Archivio


Archivio News Trek



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.