TrekNews - Aprile 2011


Archiviate le news Trek del mese di Aprile.


29 Aprile 2011
Il Monopoly di Star Trek in versione Klingon
Fonte: STNews24

"Se il Monopoly è il vostro gioco preferito... e magari avete già acquistato qualche anno fa (ovviamente negli Stati Uniti...) la versione dedicata a Star Trek, non potrete fare a meno della speciale edizione "Klingon Empire" che uscirà entro la fine di quest'anno sempre negli Stati Uniti... Un'edizione davvero dal collezione che il sito ufficiale StarTrek.com ha presentato in anteprima ieri sera.
Sul profilo Facebook ufficiale di Star Trek è possibile anche votare l'immagine preferita che sarà utilizzata per la scatola del gioco... La prima molto "classica", la seconda dedicata ad alcuni personaggi Klingon che hanno fatto la storia di Star Trek...
Monopoly: Collector's Edition Klingon dispone di un gioco da tavolo bi-lingue, con sei gettoni da collezione, e 22 pianeti e territori pronti per essere conquistati. Tutti i riferimenti, ovviamente, riguardano l'impero Klingon.
Ci sono Kronos, Khitomer, Boreth, Ty'Gokor e Krios Primo. Al posto degli "imprevisti" e "probabilità", le carte sono state modificate in "combattimenti" e "onore". Obiettivo del gioco, come in quello originale, avere il monopolio dei possedimenti e piazzare tanti piccoli avamposti su ogni pianeta. " - Commenta sul blog


18 Aprile 2011
Star Trek XII: trattativa tra JJ Abrams e la Paramount per girare il film in 3D
Fonte: STNews24

"Secondo le notizie diffuse da Cinemablend, sembra che gli executive della Paramount stiano esercitando pressioni su J.J. Abrams affinché si affidi alla tecnologia tridimensionale per l'imminente Star Trek 2, sequel del reboot uscito l'anno scorso.
Proprio come Christopher Nolan, anche J.J. Abrams non è un grande appassionato del 3D (Nolan, infatti, si è opposto - con successo - alle richieste di girare il nuovo Batman con quella tecnologia) ed il sequel di Star Trek non è nato certo con questi programmi.
Oggi, però, il 3D è diventato, per i produttori, una sorta di incentivo obbligato per non "rimanere indietro" rispetto ai concorrenti e per trascinare al cinema un numero sempre maggiore di persone. La Paramount, inoltre, sembra sia piuttosto preoccupata dal progetto di George Lucas di fare uscire la trilogia prequel di Guerre Stellari "impreziosita" dal 3D e, così, ha chiesto ad Abrams di utilizzare questa tecnologia anche per Star Trek. (moviesushi)" - Commenta sul blog


12 Aprile 2011
Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12
Fonte: Fantascienza.com

"Di solito, quando si scrive un film si tiene sempre conto, in qualche modo, di ciò che si aspetta il pubblico. È normale, e fa parte delle strategie delle major per ingraziarsi gli spettatori. Quando poi il film in questione appartiene alla saga di Star Trek, cioè un universo che si sviluppa da oltre quarant'anni e che ha milioni di fan in tutto il mondo, tenere conto delle loro opinioni è quasi una strada obbligata. Così non è stato per Star Trek — Il futuro ha inizio, reboot della saga concepito da J.J. Abrams. Così invece sarà per Star Trek 12, titolo (assolutamente provvisorio) con cui si indica il sequel che arriverà nelle sale a metà circa del prossimo anno, e la cui sceneggiatura è in fase di definizione. Parola di Roberto Orci.
Orci è ormai, insieme ad Alex Kurtzman, uno degli sceneggiatori di punta di Hollywood e dintorni (Alias, Transformers, Fringe, The Island, MIB: III, Cowboy & Aliens). Alla recente WonderCon, convention annuale sul mondo fantascientifico svoltasi in California, Orci si è intrattenuto a parlare un po' del nuovo progetto trekkiano, proprio con riguardo all'influenza del feedback del primo film sulla stesura dello script del sequel. "Tutti hanno detto che Kirk era troppo giovane per diventare capitano — ha detto facendo un esempio Orci — così forse nel prossimo film qualcosa succederà." L'idea sarebbe quella di includere nel film almeno qualcuno dei numerosi suggerimenti e opinioni arrivate dal mondo del fandom, aiutando così lo sviluppo della storia e delle interazioni fra i personaggi.
"Se i suggerimenti saranno organici alla storia — ha continuato Orci — e se si trova qualcuno che non ha troppa stima di Kirk perché ha saltato qualche passaggio, beh, allora potrebbe essere una cosa divertente da inserire. Ciò che arriva come reazione dai fan, potrebbe diventare un punto di svolta nella storia." Fare attività di modifica della storia 'al volo', cioè a riprese in corso, è prassi normale a Hollywood. Orci ha ricordato che durante il primo film non fu possibile poiché le riprese caddero proprio durante il famoso lungo sciopero degli sceneggiatori: "Ci metteremo a lavorare di tweaking durante le riprese. Questa volta non ci sarà uno sciopero di mezzo, così saremo in grado di effettuare dei cambiamenti direttamente sul set. Nell'altro film abbiamo consegnato il copione e basta, senza poter cambiare una parola. Ora invece sentiamo di avere a disposizione tutto il tempo del mondo".
Queste dichiarazioni di Orci farebbero pensare che l'apertura verso le opinioni e i suggerimenti del fandom sarà molto ampia. Questo potrebbe influenzare altri cambiamenti: Orci, ad esempio, ha parlato di novità nel design degli interni, riferendosi soprattutto alla sezione tecnica dell'Enterprise. "Tutti hanno detto che la sezione ingegneria sembrava una fabbrica di birra. L'hanno praticamente odiata. Ho parlato di questo a J.J. e vediamo cosa ne pensa." Insomma, Star Trek 12 è un cantiere aperto e se qualcuno ha qualche suggerimento, può provare a spedirlo ad Abrams o a Orci. Pensate alla soddisfazione di vedere la propria idea sul grande schermo..."


08 Aprile 2011
Star Trek: riprese al via prima del previsto
Fonte: Fantascienza.com

"La data di uscita dovrebbe rimanere invariata (29 giugno 2012), ma ci sono comunque buone notizie per chi proprio non sta più nella pelle per il sequel del reboot di Star Trek. Paramount ha infatti rimandato il progetto Moscow, tratto dai romanzi di Tom Clancy e diretto dallo specialista di serie tv Jack Bender (vari episodi di Lost, fra gli altri), pare per problemi legati alla sceneggiatura.
Che c'entra con Star Trek? Semplice: a impersonare il giovane Jack Ryan, protagonista ricorrente di tanti thriller dell'autore americano (tanto che da semplice marine diventa presidente USA), è stato chiamato Chris Pine, ovvero l'altrettanto giovane Capitano Kirk nel film del 2009 targato JJ Abrams. La sovrapposizione di lavori avrebbe potuto creare qualche difficoltà, ma ora Paramount ha dato precedenza assoluta alle nuove avventure della USS Enterprise.
Le quali per altro sono già state definite fin nei dettagli, come ha recentemente rilevato lo stesso Pine dal suo account Facebook. L'attore ha gradito molto la nuova storia: "Dopo le migliaia di domande che mi vengono rivolte sul progetto, posso finalmente dire di aver messo le mani sullo script. Posso anticipare che vivrò una storia d'amore e che tutto il resto sembra molto eccitante. Non posso ancora rivelare la data d'inizio delle riprese, ma vi posso assicurare che adorerete il risultato finale!".
Dunque, in attesa di scogliere il nodo intorno al regista (JJ Abrams per non ora non ha dato conferme), ecco una prima indicazione sul film: la misteriosa amante di Kirk potrebbe forse essere Carol Marcus, la biologa, direttrice del Progetto Genesis e madre dell'unico figlio del capitano, vista in Star trek II: l'ira di Kahn (1982, interpretata allora da Bibi Besch)?"


06 Aprile 2011
Star Trek: 5 aprile 2063. Tra 52 anni esatti il primo contatto con i Vulcaniani
Fonte: STNews24

"L'istituto di tecnologia Daystrom, attraverso il suo sito internet ufficiale all'indirizzo, ci ricorda che oggi, 5 aprile 2063, mancano esattamente 52 anni al primo contatto della Terra con i Vulcaniani, così come narrato nel film "Primo Contatto" (il primo interamente dedicato all'equipaggio di Star Trek: The Next Generation).
Secondo la storia conosciuta, il primo contatto ufficiale della Terra con la vita extraterrestre avviene il 5 aprile 2063. Il pioniere dello spazio Zefram Cochrane, che aveva appena completato il primo volo spaziale dell'umanità a velocità superiore a quella della luce, attrae l'attenzione di una nave vulcaniana di passaggio. La nave segue Cochrane fino alla Terra, e atterra nello stato del Montana nel continente nordamericano. Cochrane diviene così il primo umano a dare ufficialmente il benvenuto a esseri provenienti da un altro mondo. Il primo contatto dà il via ad una nuova era di pace e di progresso per il pianeta di Cochrane devastato dalla guerra.
Non appena un Vulcaniano scende dalla nave, lo sconcertato Zefram Cochrane si avvicina per incontrare l'alieno, il quale gli offre il tradizionale saluto vulcaniano, "Lunga vita e prosperità". Ad una certa distanza, Picard e i suoi uomini osservano la scena e decidono che è giunto il momento di ripartire. L'equipaggio dell'Enterprise si smaterializza e ritorna sulla sua nave, e poi nel suo secolo, lasciando a Zefram Cochrane il compito di far conoscere ai Vulcaniani la cultura umana, iniziando dalla tequila e dal rock and roll.
C'è di mezzo, ovviamente, un viaggio nel tempo, come tutti sapranno dopo aver visto (ripetutamente) Star Trek: Primo Contatto. La storia del film (compresa la battaglia con i Borg) e di quello storico incontro la potete leggere integralmente a questo indirizzo"
Commenta sul blog



01 Aprile 2011

Archiviato mese di Marzo
Autore: Webmaster

Per le news Trek archiviamo il mese di Marzo. - Archivio


Archivio News Trek



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.