News Scientifiche - Settembre 2008


Archiviamo il mese di settembre di cui ci rimarra impressa la grande attenzione che ha portato l'esperimento effettuato nell'accelleratore LHC del Cern. Siamo sicuri che ne parleremo ancora a lungo.


29 Settembre 2008
Invia il tuo nome sulla sonda Glory.
Fonte: Nasa

Sonda GloryLa NASA, come già accaduto in passato, da la possibilità di inserire il proprio nome all'interno di una sonda (Glory). A registrazione avvenuta si ricevera' una mail di conferma e vi sara' data la possibilita' di scaricare un pdf stampabile. Cosa aspettate lo spazio vi attende. - Troverete a questo link il form di iscrizione.


25 Settembre 2008
Forse il sole si sta risvegliando
Fonte: Blog Sidereus - Vito Lecci

A quanto pare il vento solare ha subìto una drastica variazione in questi ultimi tempi. Dai dati raccolti dalla sonda Ulisse infatti, già nel 2007, era stato registrato un calo della pressione di radiazione solare del 20%, ed oggi pare abbia raggiunto il minimo storico degli ultimi 50 anni. Il vento solare costituisce una sorta di bolla, l’eliosfera, che ci protegge da buona parte dei raggi cosmici provenienti dal resto della nostra galassia. Ma se l’eliosfera diminuisce la sua densità, i raggi cosmici possono entrarne all’interno con conseguenze che attualmente non siamo in grado di prevedere per noi sulla Terra. In effetti di questo minimo nell’attività solare, nel mio piccolo, me ne ero reso conto personalmente nel corso delle mie attività didattiche rivolte all’osservazione del Sole, delle sue macchie e protuberanze. Lo scorso anno scolastico infatti è stato caratterizzato da una generale delusione da parte degli studenti nei confronti dell’osservazione del Sole, che in effetti non mostrava che rarissime, e quasi invisibili, protuberanze e macchie solari. Ma il ciclo solare, si sa, ha una durata di 11 anni. Quindi dopo questo periodo di quiete la nostra stella dovrebbe tornare nuovamente alla sua piena attività. In effetti sembra che qualcosa stia iniziando a cambiare sul Sole, come potete vedere da questa immagine dello scorso 22 settembre, ripresa dalla sonda SOHO. Potrebbe trattarsi dell’attesa inversione di tendenza, che dovrebbe riportare il Sole gradualmente nella sua fase attiva. Forse già nei prossimi mesi potremo averne una conferma. Stiamo a vedere cosa accade.



21 Settembre 2008
Manda il tuo disegno nello spazio
Fonte: Blog Sidereus

Questo articolo è dedicato a tutti gli studenti di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
L’ESA infatti rivolge un invito a tutti gli studenti europei in questa fascia di età ad inviare un disegno che sarà stampato su una maglietta che verrà indossata dall’astronauta belga Frank De Winne (nella foto), in occasione di due lezioni che egli stesso terrà dalla ISS per i ragazzi a terra. Leggi articolo completo dal Blog Sidereus



17 Settembre 2008
Galassia in Silhoutte
Fonte: Blog Sidereus

L’Hubble Space Telescope ha fotografato un rarissimo allineamento tra due galassie. Al di là della semplice valenza estetica di questa immagine, i ricercatori possono imparare nuove cose sulla morfologia delle galassie. Dall’immagine infatti si può notare chiaramente che, la piccola galassia in primo piano, stagliandosi sulla più grande galassia nello sfondo, motsra dettagli altrimenti invisibili. Leggi articolo completo dal Blog Sidereus



13 Settembre 2008
Phoenix fotografa Dust Devil su Marte
Fonte: Blog Sidereus

La sonda Phoenix ha appena inviato a Terra una bella sequenza di Dust Devil. Con questo alquanto bizzarro nome (letteralmente “diavoli di polvere”) si vogliono indicare i mulinelli d’aria che si formano spontaneamente sulla superficie marziana. Leggi dal Blog Sidereus




10 Settembre 2008
Alla ricerca della particella primordiale
Fonte: Blog Sidereus

Fa un certo effetto pensare come, a poche centinaia di km sopra le nostre teste, ci sia lo spazio vuoto, uno degli ambienti tra i più inospitali per la vita. ... Leggi dal Blog Sidereus



10 Settembre 2008
Alla ricerca della particella primordiale
Fonte: www.ansa.it

Accelleratore di particelle LHCSi è acceso l'acceleratore più grande del mondo, il Large Hadron Colider (Lhc) del Cern di Ginevra. Prendono così il via i quattro esperimenti previsti nel progetto più ambizioso della fisica moderna. Il fascio di protoni ha completato il primo giro dell'acceleratore. Applausi dei ricercatori del centro di controllo del Cern di Ginevra.
Il primo lampo di particelle è stato osservato mentre il fascio di protoni attraversava il gas residuo presente nel rivelatore di uno dei quattro esperimenti, il Cms. Non si tratta, naturalmente, di una collisione fra protoni perché in questo momento sta circolando un solo fascio, ma è la prima evidenza che tutto sta funzionando bene. Il "lampo" è stato osservato nell'esperimento Cms quello che ha il compito studiare la cosiddetta particella inafferrabile o bosone di Higgs.
"Per il 90% - spiega il presidente dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn) Roberto Petronzio - quella osservata é un'interazione protone-protone avvenuta a bassa energia in quanto le particelle hanno incontrato il gas residuo, fermo all'interno dell'acceleratore".
E' stato come lanciare il proiettile contro un bersaglio fisso, ossia il gas, all'energia che attualmente si ottiene nell'acceleratore americano Tevatron, attivo presso il Fermilab di Batavia (Chicago) e il più potente oggi al mondo. Energie come quelle ottenute oggi all'Lhc sono state ottenute a bassa energia e in fase di rodaggio ma sono già analoghe a quelle del Tevatron. "Un'energia, quella del Tevatron, che sarà quindi superata nell'Lhc", ha detto Petronzio. Di conseguenza fra circa un anno l'Lhc manderà in pensione l'acceleratore americano.

Per maggiori info a riguardo consulta il blog di Vito Lecci al seguente link.



Torna all'archivio
Torna alle News scientifiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.