"Questa volta non è americana, né europea l’agenzia che ci permetterà di inviare il nostro nome nello spazio. Sarà infatti la JAXA, l’Agenzia Spaziale Giapponese, che l’anno prossimo, nell’ambito della missione AKATSUKI, lancerà la sonda VCA (Venus Climate Orbiter), il cui scopo sarà quello di studiare l’atmosfera venusiama ed il meccanismo che porta alla formazione delle nubi intorno al pianeta.
Questa volta però, a differenza delle precedenti missioni della NASA, i nomi non saranno memorizzati su CD, oppure su Chip, ma addirittura saranno incisi su placche di alluminio che saranno poi installate sullo scafo della sonda.
Avrete a disposizione 20 caratteri per il vostro nome e ulteriori 40 caratteri per un messaggio. Attenzione però, l’iniziativa è valida solo fino a Natale 2009, non lasciatevi sfuggire questa simpatica occasione.
Ecco il link a cui recarvi: http://venus.star2009.jp/index_e.php
Buon divertimento !" - Commenta la notizia
"Entrare in una doccia cosmica per vedere le particelle a bassa energia che ogni secondo attraversano numerosissime il nostro corpo: l'invisibile si tocca con mano nella mostra "Astri e particelle, le parole dell'universo", che si è aperta a Roma al Palazzo delle Esposizioni.
A cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), la mostra è un viaggio attraverso gli eventi più misteriosi dell'universo, dalla materia e l'energia oscura che insieme ne costituiscono il 95% alla curvatura dello spazio-tempo riprodotta in un pannello trasparente che attraversa una sala; si può anche fare un salto nei fondali marini, a 3.000 metri di profondità, per vedere in azione il telescopio Nemo che va a caccia degli inafferrabili neutrini.
In programma fino al 14 febbraio, la mostra chiude l'Anno internazionale dell'Astronomia: nei quattro mesi della mostra sono previsti almeno 50 eventi fra caffé scientifici, viaggi virtuali nella Stazione Spaziale Internazionale accompagnati dai quattro astronauti italiani e un tuffo nel cinema di fantascienza d'autore, da "Una donna nella Luna" di Fritz Lang, all'anteprima nazionale di "Moon" di Duncan Jones."
"Si apre oggi a Genova, fino al 1° novembre, il Festival della Scienza. Tema di quest'anno è il "Futuro", declinato nei 300 appuntamenti in programma, tra mostre, laboratori, conferenze. Il festival si apre con un'anticipazione, in anteprima mondiale, di "Histoire d'H. The Story of Hiv", il documentario di Luca Giberti, e una conferenza del Nobel per la Medicina, Luc Montaigner.
La manifestazione si articola in 5 percorsi: il futuro della tecnologia, il futuro della vita, il futuro dell'universo, il futuro della natura,il futuro delle idee.Ultimo evento dedicato a uno scienziato del passato, Galileo." - Sito internet ufficiale
"L'Italia ha visto accettare la sua candidatura per ospitare il Congresso Internazionale di Astronautica (Iac) del 2012. Sara' Napoli la sede di uno degli appuntamenti mondiali piu' attesi in campo spaziale. Lo ha deciso all'unanimita' l'Assemblea generale della Federazione Internazionale di Astronautica, riunita in Corea del Sud. L'Italia aveva provato piu' volte a candidarsi, da oltre 20 anni. Il prossimo anno ad ospitare lo Iac sara' Praga, nel 2011 sara' il Sudafrica."
Oggi Vito Lecci ci propone una bellissima immagine astronomica: "Si tratta della galassia M31, o galassia di Andromeda, nell’omonima costellazione. E’ uno degli oggetti più estesi visibili anche ad occhio nudo dal nostro emisfero, a patto di trovarsi sotto cieli il più possibile bui, limpidi, liberi da inquinamento luminoso.
Questa immagine, della dimensione di 200.000 per 100.000 anni luce, è stata ottenuta nell’ultravioletto alla risoluzione massima mai raggiunta fino ad oggi. Si tratta della composizione di 330 diverse riprese.
La galassia, che fa parte del Gruppo Locale, insieme alla nostra Via Lattea, dista circa 2.200.000 anni luce e si sta avvicinando a noi alla folle velocità di 260-300 Km al secondo.
Eh si… siamo proprio in rotta di collisione…" - Commenta la notizia
"Una sonda della Nasa lancerà oggi un proiettile contro un cratere lunare alla ricerca di eventuali riserve d'acqua il che potrebbe aprire la strada all' ipotesi di una colonia umana fuori dall'atmosfera terrestre. La sonda LCROSS, partita a giugno dalla base di Cape Canaveral in Florida, lancerà il missile-bomba, un Centaur, alle 07:31 ora di New York (le 13:31 italiane). La sonda avrà quindi soltanto 4 minuti per filmare e fotografare gli effetti dell'impatto e, attraverso gli strumenti di rilevamento a bordo, per cercare vapore acqueo o frammenti di ghiaccio nella nube di detriti alzata dall'esplosione."
Ad integrazione di questa ineteressante notizia, vi segnaliamo il sito ufficiale della missione LCROSS attraverso il quale si potranno visionare le immagini dal vivo. - LINK
Il telescopio Spitzer della Nasa ha scoperto un 'nuovo' anello di Saturno, descritto nell'edizione online di Nature. E' l'anello planetario piu' grande del Sistema Solare e se fosse visibile dalla terra apparirebbe grande due volte la Luna piena. E' molto rarefatto ed e' composto da minuscoli granelli di polvere che provengono da una delle lune di Saturno, Phoebe.
Sarebbero stati i ripetuti impatti di meteoriti su Phoebe ad aver nutrito l'anello di polveri.
Sito di Nature
Per le news scientifiche archiviamo il mese di Settembre. - Archivio