"Un'eclisse Parziale di Sole si verificherà dopodomani, 25 novembre 2011.
Personalmente ritengo che quello delle eclissi di sole sia uno dei più bei spettacoli della Natura, anche se questa volta non saremo fortunati. Infatti, come indica chiaramente la mappa, l'evento si manifesterà completamente in Antartide, in una piccola regione del Sud Africa e della Tasmania.
Tuttavia questa eclisse, benché fuori dalla portata di quasi tutta la popolazione terrestre, conserva una certa importanza in quanto annuncia una fortunata configurazione astronomica, preludio di altri interessanti eventi astronomici.
Avete già capito a cosa alludo ?
In ogni caso ve ne parlerò presto. (Vito Lecci)" - Commenta sul blog
"Si chiama MSL (Mars Science Laboratory), simpaticamente soprannominato Curiosity, il nuovo robot della NASA che a giorni sarà lanciato verso il Pianeta Rosso.
Assomiglia un pochino ai suoi predecessori Spirit ed Opportunity, ma sarà grande il doppio e pesante il triplo. Quindi avrà molta più disponibilità di carico e quindi di strumentazione scientifica da portare con sè.
Potrà infatti analizzare, in loco, dozzine di campioni di terreno e rocce marziane, al fine di appurare la possibilità che Marte sia stato, o sia, in grado di
ospitare la vita.
Il lancio è previsto da Cape Canaveral il prossimo 26 Novembre 2011, alle 16:02 (ora italiana).
MSL atterrerà su Marte nell'agosto 2012, dove avrà una vita operativa prevista di almeno un anno marziano (due anni terrestri). (Vito Lecci)" - Commenta sul blog
"E' programmata per sabato 19 novembre 2011, alle 20:30, la serata osservativa al Parco Astronomico SIDEREUS dedicata all'osservazione del cielo.
Punteremo il telescopio su Giove per scorgerne i satelliti e le sue bande equatoriali. Ma non ci limiteremo a questo, ci cimenteremo infatti anche nell'osservazione della Nebulosa di Orione e diversi altri oggetti celesti.
Come di consueto saranno operativi anche il nostro Planetario e la Galleria delle Scienze.
Per partecipare è necessaria una prenotazione telefonica al seguente recapito: 349/8470776. (Vito Lecci)" - Maggiori info sul blog
"In queste ore sta impazzando sulla rete questo video, realizzato con una sequenza di immagini dell'asteroide YU55.
Tuttavia questo video NON si riferisce al passaggio al perigeo, ma in un momento precedente, quando l'asteroide era in avvicinamento e distava da noi ancora 1,38 milioni di Km. Le immagini della minima distanza da noi (a 325.000 km) non sono ancora state diramate dalla NASA.
Quindi per ora non rimane che accontentarci di questo.
Se vi saranno novità vi farò sapere senz'altro. (Vito Lecci)" - Commenta sul blog
"Ecco a voi una foto della strisciata che la Stazione Spaziale Internazionale ha lasciato pochi minuti fa, transitando sui cieli italiani. Quello di oggi è stato uno degli appuntamenti più interessanti poiché il satellite ha raggiunto una luminosità molto elevata (magnitudine -3.5).
Nella foto vedete come la parte finale della scia sfuma verso il basso fino a scomparire de tutto, a causa dell'ingresso della ISS nel cono d'ombra terrestre.
Come vedete il cielo non è perfettamente buio, sia a causa dell'ora non proprio tarda, sia per la presenza del bagliore della Luna, che questa sera è nella sua fase di primo quarto. (Vito Lecci)"
Commenta sul blog
"Accadrà il prossimo mercoledi 9 novembre 2011 a mezzanotte e 28 minuti (ora italiana), l'asteroide 2005 YU55 passerà tra noi e l'orbita lunare, ad una distanza di soltanto 320.000 Km dalla superficie terrestre, un'inezia intermini astronomici.
Scoperto sei anni fa l'asteroide appare di forma grossomodo sferica con un diametro di circa 400 m, impiega più o meno 20 ore per ruotare intorno a se sesso e la sua superficie è scurissima, più del carbone.
Ovviamente, trattandosi solo di un passaggio radente, non ci sarà nessun rischio per la popolazione terrestre. Anche il contributo gravitazionale dell'asteroide è assolutamente ininfluente per la Terra.
In ogni caso il passaggio sarà monitorato, oltre che dai più grandi telescopi del mondo, anche dai radiotelescopi di Goldstone (California) e Arecibo (Puerto Rico), che dovrebbero permettere una mappatura radar della sua superficie con una risoluzione di 2 metri/pixel.
Ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi di questo passaggio radente. (Vito Lecci)"
Commenta sul blog
Per le news scientifiche archiviamo il mese di Ottobre. - Archivio