News Scientifiche - Maggio 2010


Archiviate le news scientifiche del mese di Maggio.


27 Maggio 2010
Fotografati i resti di Phoenix
Fonte: Blog Sidereus

"Purtroppo l’ultimo tentativo di entrare in contatto con la sonda Phoenix non ha avuto successo.
La sonda MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), attualmente in orbita marziana, è stata in grado di stabilire soltanto un contatto visivo. Nell’immagine in alto infatti potete vedere la foto che MRO ha scattato sul sito di atterraggio di Phoenix. La foto, accanto a quella scattata due anni fa, mostra una profonda differenza rispetto alla precedente.
Oggi la Phoenix appare di un colore molto simile a quella del terreno cisrcostante, questo significa che è stata in gran parte ricoperta dalla polvere marziana. Quindi non solto i suoi pannelli solari non sono in grado di raccogliere energia dalla nostra stella, ma molto probabilmente essi avranno anche ceduto sotto il peso del ghiaccio da CO2, molto abbondante nella regione prossima al polo marziano, durante il periodo invernale del pianeta.
Insomma, con questa ultima immagine, possiamo senz’altro porre definitivamente la parola “fine” alla missione della sonda Phoenix che, vi ricordo, è stata molto densa, prolifica e ricca di interessantissimi risultati." - Commenta sul blog




20 Maggio 2010

Appuntamento al Parco Sidereus da non perdere: tre pianeti da osservare al telescopio (23 Maggio 2010)
Fonte: Blog Sidereus

"Una delle tantissime cose belle del cielo stellato è che è in continuo mutamento, offrendoci sempre novità da osservare e da godere.
In questi giorni infatti sono presenti, sopra le nostre teste, tre bellissimi pianeti che possono essere facilmente osservati anche ad occhio nudo, ma che al telescopio si mostrano in tutto il loro splendore.
Si tratta di Venere, Marte e Saturno (con i suoi anelli).
Proprio per questo motivo ho deciso di organizzare una serata osservativa pubblica, presso il Parco Astronomico SIDEREUS, la sera di Domenica 23 maggio 2010, durante la quale potremo osservare non solo i pianeti che ho elencato prima, ma si potrà anche puntare il telescopio sulla Luna per osservarne i crateri, i mari e le catene montuose.
Poi potremo entrare nel Planetario, alla scoperta del cielo osservabile da qualsiasi località terrestre ed in qualsiasi epoca, delle costellazioni occidue, circumpolari, dello zodiaco, o anche visitare la Galleria delle Scienze (con meteoriti provenienti da tutto il mondo, meridiane, orologi solari, calendari astronomici e tantissimo ancora).
La partecipazione sarà a numero chiuso, per prenotare è necessario telefonare al seguente recapito telefonico: 349 / 8470776" Vito Lecci - Commenta sul blog




17 Maggio 2010

Phoenix non risponde
Fonte: Blog Sidereus

"Cari amici, vi ricordate la sonda Phoenix, inviata su Marte un anno fa?
Essa atterrò in prossimità del Polo Nord marziano in una felice missione durata 5 mesi, in cui raccolse migliaia di dati ed immagini del pianeta rosso poi, come da previsione, smise di funzionare a novembre, al sopraggiungere della stagione invernale.
Adesso, ritornata l’estate nella regione di atterraggio di Phoenix, il sole dovrebbe essere sufficientemente alto da consentire ai suoi pannelli solari di tornare a funzionare.
In effetti la NASA, nei mesi scorsi, ha già tentato più volte di ristabilire il contatto con la sonda, ma senza esito.
Proprio a partire da oggi 17 maggio, e fino al 21 maggio, la NASA farà la quarta ed ultima sessione di ascolto, utilizzando la sonda Odissey che in 61 orbite proverà a captare eventuali, deboli segnali sul luogo di atterraggio della sonda.
A mio modesto avvisto la delicata strumentazione di bordo potrebbe essere stata danneggiata dalla rigida temperatura dell’inverno marziano, sono quindi molto scettico che la sonda possa tornare a farsi risentire, ma se lo facesse sarebbe davvero magnifico, ed il nome attribuitole (Phoenix) davvero molto azzeccato… ;)
Stiamo a vedere cosa succede." Vito Lecci - Commenta sul blog




10 Maggio 2010

Mela di Newton nello spazio
Fonte: Ansa.it

"La mela di Isaac Newton va nello spazio. Una sezione del celebre melo che ispiro' lo scienziato inglese volera' in orbita. La sezione del melo che aiuto' Newton a scoprire la legge di gravita' sara' a bordo della navetta Atlantis per la missione STS-132 della Nasa verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il taglio originale del legno e' custodito negli archivi della Royal Society di Londra. Ma in occasione dei 350 anni dell'Istituzione il melo sara' portato in orbita." (Ansa.it)



01 Maggio 2010
Archiviato il mese di Aprile.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Aprile. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.