"In questi prossimi giorni si verificheranno alcune interessanti congiunzioni tra gli astri più luminosi attualmente visibili nel cielo, che quindi appariranno molto vicini tra di loro.
Già in queste sere, guardando verso ovest subito dopo il tramonto, noterete due astri brillantissimi, si tratta di Venere (il più brillante dei due) e Giove, posto più in alto, ma meno luminoso rispetto al primo.
La sera del 25 febbraio accanto a Venere troveremo una sottile falce di luna crescente, che sarà illuminata per appena il 14%. I due astri avranno una distanza reciproca di appena 3° (circa 6 diametri lunari).
Potrebbe essere un'idea realizzare qualche foto di questo evento.
Se volete potete prendere spunto da una foto che io stesso ho scattato in un'occasione molto simile a questa. Era la sera del 31 dicembre 2008, potete trovare le foto nel post dal titolo: "Ecco le foto della congiunzione Luna-Venere".
Per l'altro appuntamento, previsto per la sera successiva, del 26 febbraio, mi farò sentire presto.
Buon divertimento! (Vito Lecci)" - Commenta sul blog
"La sonda DAWN della NASA, lanciata nel settembre del 2007, è stata progettata allo scopo di fotografare la superficie di alcuni asteroidi.
Il 16 luglio 2011 è entrata in orbita intorno a Vesta, un asteroide del diametro di circa 530 Km.
Da allora DAWN ha raccolto una quantità enorme di immagini della sua superficie, come si vede chiaramente anche da questo filmato. E' sopraggiunto quindi il problema di trovare un nome da assegnare ad ognuna delle sue strutture, in maniera da poter essere facilmente riconosciute dai ricercatori.
Da qui la decisione dell'IAU (International Astronomical Union), di assegnare ad ogni struttura sulla superficie dell'asteroide, un nome scelto tra quelli delle sacerdotesse romane consacrate al culto della Dea Vesta, visto che il nome stesso dell'asteroide è proprio quello della Dea del focolare domestico.
Tuttora il Team di ricercatori che si occupa di cercare i nomi da assegnare ai corpi celesti, sta lavorando alacremente tra i documenti storici romani, alla ricerca dei nomi delle vestali. Hanno già individuato Reasilvia, Claudia, Calpurnia, Marcia, ma molte altre si aggiungeranno in seguito.
Immagino che lo stesso accadrà quando la sonda DAWN abbandonerà Vesta per dirigersi verso Cerere, il più grande degli asteroidi. Vedo già il team alle prese con i documenti relativi alla Dea della Terra e della Fertilità. (Vito Lecci)" - Commenta sul blog
"Eccovi un'altra spettacolare immagine che arriva dallo spazio.
A scattarla è stato il satellite Envisat dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), che ha ripreso una insolita Italia, quasi completamente imbiancata dalle forti nevicate proprio di questi giorni.
L'immagine si riferisce a ieri, 13 febbraio 2012 ore 10:30, ora italiana. (Vito Lecci)"
Commenta sul blog
"Cari Amici, con grande piacere vi informo che sabato 11 e domenica 12 Febbraio 2012, dalle 16:00 alle 20:00, sarà inaugurato ufficialmente il Museo dell'Astronautica allestito presso il Parco Astronomico SIDEREUS. (Vito Lecci)" - Commenta sul blog
Per le news scientifiche archiviamo il mese di Gennaio. - Archivio