News Scientifiche - Febbraio 2010


Archiviate le news scientifiche del mese di Febbraio.


15 Febbraio 2010

Una serata al Parco Astronomico SIDEREUS (20 Febbraio)
Fonte: Blog Sidereus

Se volete cimentarvi nell’osservazione della Luna (i suoi crateri, mari e catene montuose), oppure della bellissima Nebulosa di Orione (culla di decine di stelle neonate), oppure ancora se volete visitare il Planetario alla scoperta del cielo osservabile da qualsiasi località terrestre ed in qualsiasi epoca, delle costellazioni occidue, circumpolari, dello zodiaco, o anche visitare la Galleria delle Scienze (con meteoriti provenienti da tutto il mondo, meridiane, orologi solari, calendari astronomici e tantissimo ancora), potete prenotare una visita presso il Parco Astronomico SIDEREUS dove, il 20 Febbraio 2010, si sta organizzando una serata osservativa pubblica.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito, per le prenotarsi è necessario telefonare al seguente recapito telefonico: 3498470776 - Commenta sul blog




08 Febbraio 2010

Lanciato lo Shuttle Endevour verso la ISS
Fonte: Televideo Rai

E' partito alle 10.15 ora italiana dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral lo Shuttle Endeavour, con destinazione l'Iss, la Stazione spaziale internazionale.
Il lancio, inizialmente previsto ieri, è stato rinviato a oggi a causa dello spesso strato di nubi e per le cattive condizioni meteo.
A bordo sei astronauti, cinque uomini e una donna. La navetta trasporta due moduli italiani, che completeranno la parte europea dell'Iss. Realizzati daldalla joint venture a guida francese Finmeccanica-Thales Alenia e costati 300 milioni di euro,servono il primo a far agganciare altri veicoli,il secondo a guida umana a osservare lo spazio.




05 Febbraio 2010

Spazio, immagini Nasa mostrano Plutone più rosso e luminoso
Fonte: Yahoo.it

Plutone sta diventando più luminoso e più rosso con il cambio delle stagioni dovuto alla rotazione intorno al sole, che per il pianeta dura 248 anni. Lo ha riferito la Nasa, diffondendo le nuove immagini scattate con il telescopio spaziale Hubble, che mostrano Plutone sempre più rosso, con l'emisfero nord divenuto più luminoso.
"Questi cambiamenti sono probabilmente conseguenza dello scioglimento dei ghiacci superficiali presenti nella zona esposta ai raggi solari, e del congelamento del polo opposto, in un momento in cui il pianeta nano sta entrando in una nuova fase del suo periodo orbitale di 248 anni", si legge nel comunicato diffuso dallo Space Telescope Science Institute della Nasa, che ha sede a Baltimora. Le immagini di Plutone sono disponibili sul sito http://hubblesite.org/news/2010/06.



01 Febbraio 2010
Archiviato il mese di Gennaio.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Gennaio. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.