News Scientifiche - Dicembre 2008


Archiviamo il mese di Dicembre.


23 Dicembre 2008
Un regalo originale per il Natale
AUTORE: Webmaster

Il nostro amico Vito Lecci si è fatto promotore di una iniziativa molto originale per fare un bel regalo di Natale.
Si tratta di dedicare una stella ad una persona sotto forma di un certificato.
Come dice il Dott. Lecci sul suo blog: "Ho deciso di mettere in piedi un sistema che produce automaticamente il certificato, voi non dovete far nulla, solo inserire il nome della persona che riceverà il dono, se volete anche una dedica, e i dati della stella da donare, che troverete sul sito. Il sistema produrrà da solo il certificato, voi non dovrete far altro che salvarlo sul vostro computer e stamparlo".
Tutte le info sul blog al seguente link.


18 Dicembre 2008
Inviate una cartolina nello spazio
AUTORE: Webmaster

In vista delle imminenti feste natalizie, la Nasa da la possibilita' di inviare una cartolina, scelta da ogni singolo utente, all'equipaggio della ISS (Stazione Spaziale Internazionale).
Cosa aspettate? Visitate il sito al seguente link.


17 Dicembre 2008
Lo Sputnik e l'MPLM alla LEVANTECON
AUTORE: Webmaster

Alla LEVANTECON il 29 Marzo 2008 a BARI, tutti i visitatori potranno ammirare la ricostruzione dello Sputnik ed il modello in scala dell'MPLM (Multi-Purpose Logistics Module). Ricordiamo inoltre che la USS Nautilus curerà la parte Fantascientifica della Manifestazione che porta il nome di "NAUTICON". Tutti i dettagli sul sito della Levantecon.


12 Dicembre 2008
Stelle come pietre in fiume
FONTE: BlogSidereus

In questa bella immagine del Telescopio Spaziale Spitzer potete vedere la nebulosa M17 (Nebulosa del Cigno) all’interno della costellazione del Sagittario, ad una distanza di 6.000 anni luce da noi.
Si tratta di una turbolenta regione di formazione stellare. Al suo centro vi sono infatti un gruppo di stelle massicce, con un massa di circa 40 volte quella del Sole e 100.000 volte più luminose. Esse emettono radiazione e un vento solare dalla velocità spaventosa, circa 7,2 milioni di km/h !!!
Questa velocità del vento produce una espansione del gas nebulare che, spostandosi nelle regioni più esterne della nebulosa, si dispone intorno alle stelle che incontra lungo il suo cammino, un pò come l’acqua di un fiume che, scorrendo, abbraccia le pietre che affiorano in superficie.
Questa disposizione a semicerchio del gas intorno alle stelle suggerisce quindi la direzione in cui soffia il vento generato dalle stelle supermassicce al centro della nebulosa.
Quindi, al contrario dell’apparenza calma e tranquilla di questa regione, in realtà si tratterebbe di un ambiente estremamente violento, che tuttavia rappresenta evidentemente un ottimo vivaio in cui le stelle nascono, crescono e proliferano. - Commenta sul blog


5 Dicembre 2008
Una cupola italiana panoramica per la Stazione Spaziale.
FONTE: BlogSidereus

Presto la ISS sarà dotata di una cupola panoramica che, a differenza dei soliti oblò, permetterà di quardare all’esterno in ogni direzione offrendo agli astronauti molteplici vantaggi. Migliorare il controllo della gestione del braccio robotico esterno, permettere di seguire meglio le attività extraveicolari degli astronauti e infine ha anche una funzione psicologica, infatti quando la stazione inizierà ad essere affollata anche con nove residenti, tra uomini e donne ad occupare gli stessi angusti spazi, i nervi di ognuno saranno messi a dura prova. La cupola allora potrebbe offrire una valvola di sfogo per ricaricare le batterie. Tuttavia la sua realizzazione non è affatto semplice, nè scontata. La sua forma tridimensionale può creare notevoli problemi di dilatazione termica che andrebbero inesorabilmente a frantumare i vetri. Ci hanno provato equipe sia di americani che di tedeschi, ma a quanto pare la NASA infine ha scelto la soluzione italiana che in assoluto offre le migliori garanzie di sicurezza, utilizzando tra l’altro delle soluzioni estremamente creative nella realizzazione dei materiali da costruzione. Non a caso il Wall Street Journal, che ha dedicato un servizio in prima pagina su questo argomento, ne parla come di una “impresa teconologica” degna di un Michelangelo dei nostri tempi. La cupola è stata costruita a Torino, nei laboratori della Thales Alenia Spazio. Essa è costituita da sette vetrate che, all’occorrenza, saranno protette da opportuni scudi per preservarle da eventuali danni che potrebbero provenire dall’impatto con detriti o anche micrometeoriti. - Commenta sul blog


1 Dicembre 2008
Archiviato il mese di Novembre.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Novembre. - Archivio


Torna all'archivio
Torna alle News scientifiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.