Rotta verso la... Sticcon
Sticcon XX - Anno 2006 di Riccardo Nuzzi
Anche quest’anno centinaia di fan di Star Trek si sono dati appuntamento a Bellaria (Rimini) per assistere alla Manifestazione Nazionale STICCON, giunta qui alla sua ventesima edizione. Svoltasi dall’11 al 14 marzo 2006, la STICCON ha voluto rendere ancora una volta omaggio alla popolarissima saga creata quaranta anni fa da Gene Roddenberry, ed ancora saldamente ancorata nei cuori e nell’immaginario di milioni di fan sparsi in tutto il mondo. Organizzatore dell’evento è stato, come sempre, lo “Star Trek Italian Club” (STIC), il Fan-Club italiano ufficiale di Star Trek. All’interno della manifestazione, i fan hanno potuto assistere a diverse attrazioni come, ad esempio, giochi di vario tipo, mostra di oggetti realizzati dai fan, episodi delle varie serie, fare acquisti presso i banchetti vendita, ma, soprattutto, hanno
potuto incontrare dal vivo alcuni degli attori, occasionali o fissi,
che hanno dato vita alla saga amata da tutti i partecipanti.
Presente, anche in questa edizione, lo Star Trek Fan-Club “U.S.S. Nautilus”. Ogni anno, infatti, la U.S.S. Nautilus partecipa alla STICCON con molti dei suoi componenti, condividendo il viaggio in treno, trascorso piacevolmente tra una battuta ed una chiacchierata spensierata, l’albergo e, in generale, tutti gli allegri momenti della Manifestazione.
Tra le novità di questa edizione della STICCON, ci sono stati i nuovi nomi delle sale. Ad ogni sala, infatti, è stato dato il nome di uno dei tanti pianeti che compaiono nella saga di Star Trek (Vulcano, Romulus, Betazed ed altri, tra cui, ovviamente, la Terra), per realizzare un simpatico gioco finalizzato al riempimento di un “passaporto” con i “visti” rilasciati da ogni “pianeta” visitato. Chi riempiva il passaporto, partecipava all’estrazione finale di alcuni premi messi in palio. Altra novità di questa edizione è stato il gioco con le “pistole laser”: forniti dall’organizzazione di apposite pistole a luce, i partecipanti dovevano colpire i corsetti speciali dei loro rivali, inseguendosi per tutto il centro congressi. Novità molto gradita dai fan presenti.
Ma ciò che tutti i fan da sempre aspettano con ansia è la possibilità di poter incontrare dal vivo gli attori della serie. Sul palco della STICCON sono saliti, soprattutto i primi giorni di manifestazione, gli attori che hanno fatto da comparsa in alcuni episodi isolati. Grande sorpresa è stato l’attore J. G. Hertzler, interprete ricorrente del klingon Generale Martok, in Star Trek DS9: l’attore, infatti, si è esibito in divertentissimi siparietti comici che hanno divertito il numeroso pubblico presente. Dato l’alto gradimento di pubblico, l’attore si è ripresentato più volte durante la manifestazione. I giorni caldi della manifestazione, però, sono sempre gli ultimi due, sabato e domenica, dove, anche quest’anno, hanno fatto la loro comparsa gli attori fissi delle saghe di Star Trek. In questa edizione gli attori principali sono stati Dominic Keating, (Malcolm Reed, ufficiale agli armamenti nella serie Star Trek Enterprise), Michael Dorn (Worf, ufficiale klingon di Star Trek TNG e DS9) e Cirroc Lofton (Jake Sisko in Star Trek DS9). Uno dopo l’altro, i tre attori hanno scaldato la folla dei presenti raccontando della loro avventura con Star Trek, dal loro primo provino, fino alla realizzazione dell’ultima puntata della serie. Ognuno di loro ha dichiarato che lavorare con Star Trek non è stato solo un mero ingaggio di lavoro, ma un’esperienza unica e irripetibile, che viene confermata, ogni volta, dalla calorosa accoglienza che i fan riservano loro alle varie manifestazioni. Al termine del loro racconto, gli attori hanno risposto, con grande gentilezza e disponibilità, alle molte domande dei partecipanti, che volevano sapere ogni curiosità legata sia alla loro vita che alla loro partecipazione nella serie.
Lo spettacolo alla SICCON è poi proseguito con diversi eventi realizzati dal comitato organizzatore, come premiazioni di vari concorsi, siparietti umoristici e spettacoli vari. Una nota particolare merita un gruppo formato da 5 giovani attori di teatro che hanno improvvisato alcune esilaranti scenette prendendo come spunto, ovviamente, l’universo di Star Trek.
La manifestazione si è poi conclusa con la consueta “Cena di Gala”, dove i fan e gli attori hanno festeggiato insieme nell’ampio ristorante del centro congressi. Tra una portata e l’altra, molti componenti di uno stesso fan club si alzavano per inneggiare alla loro nave (fan club), riempiendo di goliardia la serata. Alla fine della cena, gli attori principali hanno effettuato il taglio della torta che, in questa edizione, festeggiava la doppia ricorrenza del quarantennale di Star Trek ed il ventennale della STICCON.
Ma la STICCON non è solo giochi ed attori, la STICCON è soprattutto incontro di più persone accomunate da una passione comune: Star Trek. Molti, infatti, sono i fan che si sono conosciuti nelle edizioni precedenti, e che si ritrovano ogni anno con la nuova edizione della manifestazione, così come sono molti i fan appartenenti alle varie navi (fan club) che partecipano in gruppo. La STICCON è la possibilità che i fan hanno di potersi completamente immergere, per i 4 giorni della manifestazione, all’interno della loro saga preferita, saga che non esisterebbe senza l’apporto e la passione fornita, per 40 anni, dai fan di tutto il mondo.
Vedi tutte le foto della spedizione 2006