TUTTI INTO DARKNESS di Riccardo S.
E arrivò il giorno di Star Trek Into Darkness.
Nonostante fosse uscito dieci giorni prima in Italia abbiamo dovuto faticare non poco per tenerci lontano dai cosiddetti spoilers, ovvero quelle anticipazioni non volute della trama che avrebbero rovinato la sorpresa della nostra prima visione, ma alla fine, dopo vari rimandi, ci ritroviamo davanti al Multicinema Galleria di Bari per la tanto agognata visione dell’ultima creazione di J.J.Abrhams che noi trekkers attendevamo da ormai quattro anni.
Ovviamente, come accade ad ogni nostra prima di Star Trek, sfruttiamo l’occasione per portare un po’ di colore e allegria nel già accogliente multisala del centro cittadino e così, come previsto, il nostro ritrovo avviene con tanto di divise di Star Trek indosso!
L’interesse che ne scaturisce, da parte di coloro che non conoscono la nostra passione, è quindi evidente e notiamo con piacere che la nostra idea viene abbastanza apprezzata dal pubblico che arriva man mano nel multisala, incuriosito nell’osservare qualcosa che di certo non si vede tutti i giorni in un cinema.
Il tempo di salutare amici vecchi e nuovi e di essere al completo, oggi siamo una quindicina, che possiamo entrare nella sala 2. Sorprendentemente la sala è molto piccola, può ospitare al massimo un centinaio di persone, ma proprio questa caratteristica la rende più accogliente e meno fredda delle grandi sale, conferendo quella sensazione di ritrovarsi con gli amici nel salotto di casa. Non appena prendiamo posto le luci si abbassano e inizia immediatamente la proiezione del film, per quelle che saranno due ore a dir poco adrenaliniche. In sala noto che siamo circa una trentina e l’essere così vicini allo schermo dà un senso di coinvolgimento totale. Davvero una bella sensazione.
La trama è alquanto scorrevole, gli effetti speciali si sprecano e i momenti di pausa sono davvero pochi. Leggere le critiche prima di aver visto il film ci aveva fatto arrivare un po’ prevenuti su quello che avremmo visto, ma con lo scorrere del film ci stiamo in buona parte ricredendo. Certo non mancano alcune incongruenze o spigolature che solo noi trekkers riusciamo ad individuare, ma nel complesso il risultato non dispiace affatto e così, alla fine di quest’ennesima avventura possiamo rispondere alla fatidica domanda che i trekkers di tutto il mondo si sono posti dopo aver visto “Into Darkness”.
Per tutti noi la risposta è:
Si, è un film di Star Trek!
All’uscita dalla sala rimane quel senso di dispiacere che tutto sia già finito e la voglia di bissare l’esperienza sembra prendere subito il sopravvento, ma per oggi va bene così. È stato piacevole andare, ancora una volta, laddove nessuno è mai giunto prima, ma il viaggio per adesso è finito, si ritorna a casa e alla vita di tutti i giorni… almeno fino al prossimo film di Star Trek!