Resoconto eventi
"Natale Trek" - 21/12/2008 di Giuseppe Picca e Riccardo Nuzzi
La USS Nautilus, durante tutto l’anno, organizza una serie di eventi che servono a rinsaldare il rapporto di lealtà ed amicizia con i propri iscritti, facendo sì che gli stessi sentano di appartenere ad una grande famiglia, che nel frattempo è andata sempre più aumentando, a dimostrazione che l’interesse per la mitica saga di Star Trek non tramonterà mai!
E’, infatti, proprio grazie alla costante passione dell’intero equipaggio che nel giro di poco tempo il Club è divenuto il polo di aggregazione dei fan pugliesi: esso è soprattutto il punto d’incontro tra veri amici che organizzano le innumerevoli attività con la voglia di realizzare qualcosa di bello insieme, dettato dal sano e puro divertimento, ed è libero da gelosie di sorta.
Per Natale la USS Nautilus ha voluto creare un evento che avesse come comune denominatore proprio l’amicizia sincera e la lealtà e che il tutto si fondesse con la gioia e la felicità che si respirano nella festività del Santo Natale.
Con questi presupposti è nato il “Natale Trek” che nella sua prima edizione del 2008, è stato vissuto nella cornice elegante, accogliente e festosa dell’Agriturismo “Il Petraro”, alle porte della città di Modugno (Bari) dove, tra le altre cose, è situata la sede della USS Nautilus.
Pur essendo quasi in pieno inverno, le condizioni meteo, fortunatamente, sono state clementi. La giornata, infatti, è stata caratterizzata da un cielo limpido ed azzurro con un tiepido sole che ha stemperato un po’ la rigida temperatura.
Prima di recarsi all’agriturismo all’orario previsto, parte del gruppo si è dato appuntamento in sede per prendere il materiale che viene utilizzato durante gli incontri esterni e per fare il punto sulla “NautiCon”, la manifestazione dedicata a Star Trek ed organizzata dalla USS Nautilus all’interno della “LevanteCon” (la Manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza - www.levantecon.it). La NautiCon, infatti, è l’evento più grande ed importante della USS Nautilus e la sua realizzazione richiede un impegno costante durante tutto l’anno.
I frutti di questo duro lavoro, tra l’altro, stanno per essere raccolti. Tutti i contatti attivati nel corso degli ultimi mesi, infatti, stanno sbocciando uno ad uno come fiori sotto un caldo sole primaverile, profilando all’orizzonte una manifestazione complessa ed articolata unica nel suo genere.
L’obiettivo della USS Nautilus e del gruppo che organizza la LevanteCon è di trasmettere sia all’appassionato sia al neofita, quella carica adrenalinica che viene profusa per realizzare l’evento, sicuri che il ricordo della Manifestazione rimarrà indelebile nella mente e nei cuori di tutti coloro i quali, il 29 marzo 2009, visiteranno lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari per vivere quell’atmosfera fantastica che solo la LevanteCon può offrire.
Prima di lasciare la sede per recarci presso l’agriturismo, abbiamo fissato alcuni tasselli sulle ricche ed importanti novità che accoglieranno i visitatori della manifestazione, focalizzando, in particolar modo, l’attenzione sulla notevole scenografia che “teletrasporterà” tutti i graditi ospiti nel fantastico mondo di Star Trek.
Lasciata la sede, ci si è avviati per incontrarsi con il resto del gruppo che sarebbe arrivato direttamente all’agriturismo.
Il luogo scelto per l’evento è un bellissimo ed elegante caseggiato rurale circondato da un giardino molto ben curato, con giochi e piante ornamentali. Appena scesi dalle auto, vengono scattate subito le prime fotografie per immortalare il bellissimo giorno che ci si accinge a passare insieme. Come ogni agriturismo che si rispetti, è possibile per i clienti visitare gli ampi spazi verdi che circondano il casale e subito ci si accorge delle opportunità che il luogo offre soprattutto in primavera ed estate, con le temperature più calde e le giornate più lunghe. Proprio per questo motivo, il gruppo decide subito che “Il Petraro” diventerà una meta ricorrente nelle attività della Nave.
L’ingresso nel ristorante lascia tutti piacevolmente colpiti dalla raffinatezza degli arredi rustici e dalla bellezza della costruzione, un locale completamente realizzato in pietra e con il tetto in legno; ma quello che colpisce più di tutto sono i profumi che provengono dalla cucina e che annunciano un pranzo con i fiocchi.
Alla spicciolata arrivano gli altri soci, coloro che sono potuti intervenire non essendo stati vincolati da impegni vari; subito sono accolti calorosamente dal Capitano della USS Nautilus e dagli altri soci presenti.
Non appena il gruppo si completa, il Capitano regala a tutti, un personale biglietto di auguri natalizi realizzato appositamente per l’occasione.
Un gesto da tutti molto apprezzato poiché sottolinea, ancora una volta, l’importanza dell’amicizia all’interno del gruppo.
Nel tepore del locale ed accompagnati dalla visione degli invitanti piatti di antipasti che il personale del locale comincia a sistemare sul lungo tavolo a noi riservato, si comincia a parlare di mille argomenti che spaziano dal prossimo film di Star Trek, alla nuova serie televisiva che si sta elaborando negli Studios di Melrose Avenue in Hollywood, dalla LevanteCon, alla fantascienza in generale ed all’attualità.
Le attività della Nave sono, ovviamente, gli argomenti più gettonati, in quanto i soci si mostrano entusiasti di partecipare alla loro ideazione e realizzazione.
Si discute, così, di ciò che si realizzerà nell’arco dell’intero 2009 come, ad esempio, in occasione del nuovo film di Star Trek in uscita a maggio, del calendario dei vari eventi associativi e delle molteplici attività della LevanteCon, come il “Festival dello Spazio” gestito in collaborazione con il Complesso Astronomico “Sidereus” del carissimo amico Vito Lecci.
Una volta a tavola, si brinda alla Nave ed al suo equipaggio e si comincia con il pranzo.
Dopo un’infinità di antipasti come parmigiana di melanzane, pizza di patate, bruschette, un’infinità di verdure e ortaggi cucinati in moltissimi modi e molte altre delizie, si passa ai due primi, un buonissimo risotto al radicchio e provola affumicata e un piatto di cavatelli fatti in casa con salciccia di Norcia e funghi.
Il secondo è un trionfo di carne di vario tipo cucinata alla brace con contorno di patatine fritte e insalata condita.
Si passa poi alla frutta ed a un delizioso tiramisù.
Per terminare in bellezza, liquori fatti in casa e del buon caffè.
Un pranzo che ha lasciato tutti molto soddisfatti sia per la qualità del cibo che per il servizio.
Tra una portata ed un’altra, si è avuto tutto il tempo per chiacchierare e scambiare battute divertenti.
Buon cibo e buona compagnia sono sempre una combinazione perfetta ed il Natale Trek della USS Nautilus non ha fatto eccezione a questa regola.
Le luci scintillanti di un albero di Natale e le decorazioni per le feste allietano l’atmosfera allegra e spensierata fino al termine della serata, che si conclude con gli auguri di rito per l’imminente Natale e l’arrivederci al prossimo evento od al prossimo fine settimana da passare insieme.
La USS Nautilus, con le sue attività, è sempre pronta ad accogliere tutti coloro i quali avessero voglia di incontrare nuovi amici con cui condividere la propria sana passione.
Se hai voglia di unirti all’equipaggio,
Iscriviti!
Guarda le foto
Scopri tutte le date degli eventi